Anche il settore della cosmetica si evolve e il make up non è più relegato a un pubblico unicamente femminile. Dopo l’annuncio di Pleasing, la linea di beauty lanciata da Harry Styles, e l’arrivo di Maleducata di Achille Lauro, è Rimmel London a indirizzarsi verso l’identità fluida, che rifiuta etichette di genere rigide e prestabilite: il marchio di cosmetici inglese ha infatti assunto il primo volto maschile, quello di Tom Daley, come testimonial e brand ambassador dell’azienda.

Daley è un tuffatore britannico, che alle olimpiadi di Tokyo 2021 aveva lasciato il segno portando la sua passione per maglieria e uncinetto sugli spalti delle piscine, facendosi immortalare mentre sferruzzava tra una gara e l’altra; immagini che avevano fatto rapidamente il giro del web e che avevano contribuito a sdoganare l’associazione socioculturale e storica di questo hobby alle donne (e ha anche creato un brand di knitting e crochet tutto suo, che ha chiamato Made With Love).

L’atleta classe 1994, che già da giovanissimo si è imposto nella disciplina dei tuffi a un livello molto alto, è diventato campione del mondo nella piattaforma da 10 metri nel 2009 ai Mondiali di Roma e successivamente nel 2017 ai Mondiali di Budapest. Ha rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi estive del 2008, del 2012, del 2016 e del 2020, vincendo due medaglie di bronzo nelle gare individuali e una medaglia di bronzo e una d’oro nel sincronizzato.

Tom Daley è anche un sostenitore e attivista per i diritti della comunità LGBTQIA+. Nel 2013 aveva fatto coming out dichiarando di aver sofferto molto, in precedenza, nell’aver nascosto la sua omosessualità.Ho fatto coming out a 19 anni, è stato traumatico ma è stato soprattutto liberatorio. Onestamente, oggi, vorrei averlo fatto molto tempo prima“, aveva raccontato nel 2021 a British GQ, svelando un’adolescenza di difficoltà e sofferenza.

Il 28enne, già testimonial di Adidas, è quindi ora Global Brand Ambassador di Rimmel London, che si affida a un testimonial uomo per la prima volta, dopo una lunga e gloriosa storia fatta al fianco di una prestigiosissima Kate Moss. Tom Delay comparirà nella nuova campagna per il fondotinta Match Perfection Foundation, assieme all’attivista Adwoa Aboah. Il tuffatore ha commentato:

Sono felice di essere il primo ambasciatore maschile globale di Rimmel. Indipendentemente dal sesso, tutti dovrebbero avere la possibilità di mostrarsi e sentire la versione migliore di se stessi ed è fantastico vedere questo cambiamento nel settore della bellezza.

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