Siamo sempre più spiati. Su Whatsapp c’è la doppia spunta blu (oltre alla scritta “online” quando aprite l’applicazione), su Messenger, invece, il pallino verde che indica che siete connessi.

D’ora in poi potrebbe succedere lo stesso con Twitter. Accanto all’immagine profilo, infatti, spunterà un pallino verde che indicherà lo stato di attività dell’utente. Ma c’è anche un’altra novità: i botta e risposta sotto i tweet verranno segnalati con un box colorato così da renderli più visibili. Ad annunciarlo – al momento si tratta di una sperimentazione, siamo dunque in fase di test – è Sara Haider, direttore della gestione del prodotto della piattaforma Twitter che parla di queste due novità.

Twitter ha la necessità di cambiare, di evolversi, di sperimentare vista l’avanzata degli altri social. Da Instagram a Telegram che stanno facendo tremare Facebook e Whatsapp. Sono sempre di più i giovani che utilizzano Instagram, l’applicazione fatta solo di video e foto, che rischia di far diminuire l’appeal del padre di tutti i social network.

Ora, a distanza di un anno dall’aumento dei caratteri (dagli iniziali 140 ai 280), Twitter ha deciso di testare queste due funzionalità. Badate bene, l’introduzione del pallino verde – quello che permetterà agli utenti di vedere chi è online – riguarda solo chi sceglierà di mostrarlo, così come avviene con Messenger. Nessuna privacy verrà violata. Inoltre, come vi abbiamo accennato, ci saranno i cosiddetti “thread” di risposta così da poter individuare con più facilità i botta e risposta sotto i cinguettii.

Il botta e risposta “selettivo”, tra l’altro, ci ricorda molto i commenti di Facebook mentre il pallino verde fa avvicinare Twitter sempre di più a una chat.

Infine è doveroso ricordare che non è ancora stato deciso quando le nuove funzionalità saranno disponibili per gli utenti Twitter di tutto il mondo. È ancora una fase di test, di sperimentazione e non è detta l’ultima…

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!