logo
Stai leggendo: Alitalia sfida Norwegian su Twitter: lo sfottò tra i due colossi

Alitalia sfida Norwegian su Twitter: lo sfottò tra i due colossi

La sfida social lanciata da Alitalia contro Norwegian Airlines su chi offriva i migliori servizi nei voli low cost per gli USA si è rivelata un “epic fail” per la compagnia di bandiera.
Alitalia sfida Norwegian su Twitter: lo sfottò tra i due colossi

È guerra aperta nei cieli. Almeno per quanto riguarda Alitalia e la Norwegian Airlines.

La compagnia di bandiera italiana, infatti, ha proposto una pubblicità comparativa con la compagnia low cost norvegese, via social, per promuovere i suoi voli verso New York, ma ha ricevuto una piccata risposta dai colleghi norvegesi, che già nel 2016 aveva annunciato i voli a basso prezzo per l’America.

Alitalia cinguetta: “C’è chi vola low cost e chi vola light. Scopri il Nord America da 342€ a/r TANTO incluso. Vi aspettiamo a bordo (anche voi amici di @Fly_Norwegian)” e posta l’infografica che mostra i servizi a bordo offerti ai passeggeri da Alitalia in più rispetto ai competitor nord europei.

Norwegian prontamente risponde: “Ci vediamo in America e grazie per la pubblicità gratuita, ragazzi di @Alitalia! Ecco qui la vostra pubblicità aggiornata con le informazioni complete” allegando la stessa infografica ma con i servizi offerti non citati da Alitalia come per esempio nuovi aerei più green; lo spazio per le gambe; l’intrattenimento a bordo e l’opportunità di volare anche in partenza da Milano.

Un vero e proprio instant marketing quello della compagnia straniera che è riuscita a invertire la comunicazione facendosi pubblicità su Alitalia che pare non abbia previsto le azioni del “nemico” prima di pubblicare un messaggio social così secco. Una pubblicità comparativa finita male che ha portato un valore positivo alla compagnia low cost e si è trasformata in un epic fail per gli aerei dalla livrea tricolore.

La concorrenza tra le due compagnia sui voli intercontinentali è serrata in quanto Norwegian è riuscita, grazie a prezzi e servizi piuttosto simili a quelli di Alitalia, a conquistare parte della clientela della compagnia di bandiera italiana sulle tratte internazionali soprattutto dopo l’avvio di voli diretti da Roma verso New York, Los Angeles.

Non è la prima volta che tra le due compagnie si verifica un botta e risposta nei social. Nel 2016 quando Brad Pitt ha annunciato il divorzio con Angelina Jolie, Norwegian aveva inviato un messaggio pubblicitario alle donne scrivendo “Brad è single” e il costo del volo diretto da Oslo a Los Angeles e poche ore dopo Alitalia aveva risposto con un invito pubblicitario rivolto ai maschi scrivendo “Ragazzi tutti a Los Angeles! Le ragazze le porta Norwegian”.

Alitalia vs Norwegian Airlines su Brad Pitt

SalvaSalva