Secondo una nuova ricerca, l’aumento del livello di umidità causato dal riscaldamento globale potrebbe essere collegato all’aumento dei suicidi.

Lo studio – per la prima volta condotto su scala globale e basato su dati provenienti da 60 paesi, raccolti tra il 1979 e il 2016 –  è stato portato avanti dai ricercatori delle università delle Nazioni Unite, del Sussex e di Ginevra, nonché dell’University College di Londra. L’elenco delle nazioni prese in esame includeva Paesi caldi come la Thailandia e il Guyana, ma anche Paesi europei con bassi indici di umidità, tra cui Svezia, Belgio e Lussemburgo.

La dottoressa Sonja Ayeb-Karlsson, una delle ricercatrici, ha affermato che l’umidità interferisce con la capacità del corpo di regolare la sua temperatura, e il disagio che ne deriva potrebbe peggiorare le condizioni delle persone affette da particolari disturbi, come ansia e insonnia. “La privazione del sonno è un problema enorme”, ha affermato la dottoressa Ayeb-Karlsson, “è già difficile dormire quando fa caldo e lo ancora di più quando è il clima è umido”.

Le complicazioni sono ancora più gravi per chi soffre di disturbi mentali: l’uso di antidepressivi, infatti, può inibire considerevolmente la normale regolazione della temperatura corporea.

Tuttavia, a correre il rischio maggiore sembrano essere le donne e i giovani.

“È noto che le donne e i bambini risentono in modo particolare dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi, probabilmente a causa della struttura sociale in cui sono inseriti. Dobbiamo condurre ulteriori ricerche che mettano meglio in luce le ragioni alla base di questa tendenza in diverse aree geografiche e gruppi sociali”, ha dichiarato Ayeb-Karlsson.

Lo studio ha mostrato il terribile impatto della crisi climatica sulla salute mentale, una minaccia concreta contro la quale occorre agire il prima possibile. L’Organizzazione mondiale della sanità si è posta come obiettivo quello di ridurre di un terzo i tassi di suicidio entro il 2030. Attualmente vengono registrati più di 700.000 suicidi ogni anno.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!