Uğur Şahin e Özlem Türeci, marito e moglie e co-fondatori dell’azienda tedesca BioNTech, che ha lavorato con Pfizer per creare il rivoluzionario vaccino Covid a base di mRNA, hanno dichiarato che la tecnologia del vaccino mRNA potrebbe aiutare a distruggere le cellule tumorali del cancro.

I “coniugi BioNTech” sono stati intervistati durante la trasmissione Sunday con Laura Kuenssberg della BBC, e la professoressa Türeci ha spiegato come la tecnologia mRNA alla base del vaccino Covid di BioNTech può essere riproposta per innescare il sistema immunitario ad attaccare le cellule tumorali invece dei coronavirus. “Invece di trasportare il codice che identifica i virus, il vaccino contiene istruzioni genetiche per gli antigeni del cancro – proteine che costellano la superficie delle cellule tumorali“, ha detto Türeci.

Queste proteine, o antigeni, vengono poi utilizzate come “manifesti di ricerca” per indicare agli anticorpi e alle altre difese del sistema immunitario cosa cercare e attaccare.

Il professor Uğur Şahin ha specificato che questo tipo di vaccino potrebbe essere disponibile “prima del 2030“.

BioNTech stava già lavorando a vaccini antitumorali con tecnologia mRNA prima dello scoppio della pandemia da Covid-19, ma il lavoro era stato temporaneamente interrotto per concentrarsi sui vaccini Covid e far fronte all’emergenza globale.

Adesso l’azienda ha diversi vaccini antitumorali in fase di sperimentazione clinica.

La professoressa Türeci ha detto che il successo del vaccino Pfizer/BioNTech “ci dà un buon riscontro per il nostro lavoro sul cancro“.

BioNTech spera di produrre vaccini per il cancro all’intestino, il melanoma e altri tipi di tumore, ma la lotta al cancro non è semplice: infatti, le cellule cancerose che compongono i tumori possono essere costellate da un’ampia varietà di proteine diverse, rendendo difficile realizzare un vaccino che colpisca tutte le cellule tumorali e nessun tessuto sano.

Come scienziati siamo sempre titubanti nel dire che avremo una cura per il cancro“, ha detto la professoressa Türeci. “Abbiamo una serie di scoperte e continueremo a lavorarci“.

La professoressa Türeci ha anche dichiarato a Kuenssberg che durante la pandemia BioNTech ha imparato a produrre più velocemente vaccini a base di mRNA e compreso meglio come il sistema immunitario delle persone risponde a questo. Inoltre, il repentino lancio del vaccino Covid e la grande produzione hanno anche aiutato gli enti regolatori a capire come approvare i vaccini il prima possibile. “Questo accelererà sicuramente anche il nostro vaccino contro il cancro“, ha spiegato la dottoressa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!