I cuori solitari, in questi ultimi giorni che precedono San Valentino, stanno intasando le app di appuntamenti online abbracciando con entusiasmo la nuova tendenza chiamata “valanching“.

In questa pratica coloro che sono alla ricerca di un partner abbandonano senza pensarci due volte i loro “requisiti standard” del compagno di vita ideale (come età, lavoro, carattere), nell’arduo obiettivo di accaparrarsi un partner prima del giorno più romantico dell’anno.

Sebbene cercare di ottenere il massimo numero di corrispondenze possibile possa sembrare una strategia da maestri, un esperto avverte che “valanching” potrebbe portare ad accontentarsi di partner non adatti a noi e a relazioni che forse non dureranno a lungo.

L’esperta di appuntamenti Sylvia Linzalone ha commentato: “Il picco di gennaio è una risposta naturale alle aspettative della società e al desiderio di compagnia durante una stagione incentrata sull’amore”. E ha aggiunto: “Essere single a San Valentino può essere una situazione piuttosto sgradevole per alcuni, soprattutto se si è circondati da amici innamorati che stanno pianificando con entusiasmo cene fantasiose e fughe romantiche”.

Effettivamente, una recente indagine condotta su 800 single ha rivelato che un sorprendente 79% ammette di visitare con maggiore frequenza le app di appuntamenti nel corso del mese di gennaio. La metà degli intervistati ha confessato di essere anche meno esigente nella scelta dei potenziali partner in quel periodo.

Linzalone avverte i single di non cadere nella trappola di intraprendere troppe conversazioni sulle app di appuntamenti, sottolineando che spesso è una pratica infruttuosa nella ricerca di un partner adeguato. La ‘corsa’ al partner di gennaio potrebbe generare conseguenze potenzialmente disastrose.

Le persone potrebbero sentirsi sopraffatte e sommerse da una marea di nuovi messaggi e interazioni sulle app di appuntamenti, mentre coloro che mandano questi messaggi potrebbero “provare delusione nel caso in cui gli sforzi profusi per trovare un compagno per San Valentino non si traducano in successo”, ha affermato Linzalone. Per contrastare la frenesia pre-San Valentino, Sylvia consiglia di adottare l’approccio degli “appuntamenti intenzionali”.

“Attualmente, le app per appuntamenti sono diventate semplicemente un’altra faccia dei social media, con messaggi prolungati e relativamente pochi incontri faccia a faccia. È giunto il momento di invertire questa dinamica e concentrarsi, piuttosto, sugli incontri nella vita reale se si desidera autenticamente apportare un cambiamento nella propria vita amorosa nel 2024″, ha dichiarato.

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