Gli appassionati della saga di Scooby-Doo conoscono bene Velma, la “cervellona” pignola ma a tratti insicura in grado spesso di aiutare il gruppo a risolvere i problemi. Il personaggio sarà tra i protagonisti del nuovo film Trick or Treat Scooby-Doo!, dal 16 ottobre sulla piattaforma in streaming Hbo Max, dove vivrà una svolta storica, che fino ad ora il pubblico aveva solo immaginato.

Lei, infatti, farà per la prima volta coming out ed esprimerà in maniera chiara il suo orientamento sessuale. Questo avverrà in maniera assolutamente naturale: rimarrà incantata non appena si troverà davanti alla costume designer Coco Diable: non solo i suoi occhiali si annebbieranno, ma finirà anche per arrossire, segno evidente di un colpo di fulmine.

In realtà, questo cambio narrativo non rappresenta del tutto una novità per i fan. Già in passato chi aveva seguito la serie aveva immaginato che lei fosse lesbica, pur senza averlo mai ammesso apertamente. Anzi, questa idea era stata suffragata dallo sceneggiatore dei primi film James Gunn, pur senza che questo fosse evidente nei vari episodi.

Nel 2001 Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale – sono le parole dell’uomo a Variety, testata sempre informatissima su quanto accade a Hollywood e dintorni -. Ma la produzione ha tenuto le acque calme, facendola diventare ambigua (nella versione girata), poi niente (nella versione uscita) e alla fine con un fidanzato (nel sequel)”.

Negli Stati Uniti c’è stato però chi ha storto il naso per questa evoluzione nella storia, pensando che si vada ancora una volta verso il politicamente corretto, come già accaduto con il nuovo adattamento cinematografico de La Sirenetta in cui la protagonista Ariel verrà interpretata da un’attrice di colore, Halle Bailey.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!