La richiesta del presidente americano Joe Biden è arrivata dopo la scoperta a Bucha, in Ucraina, di fosse comuni e corpi di civili legati e uccisi a colpi di arma da fuoco a distanza ravvicinata.

Ma Putin può davvero essere perseguito per crimini di guerra, come richiesto da Biden? Quali sarebbero le procedure?

Innanzitutto, spieghiamo cosa si intende per “crimini di guerra”. Sono considerate crimini di guerra quelle azioni militari che violano le Convenzioni di Ginevra, un insieme di leggi umanitarie da osservare in guerra.

Secondo Jonathan Hafetz, studioso di diritto penale internazionale e di sicurezza nazionale presso la Seton Hall University School of Law, l‘esecuzione di civili, come asserito a Bucha, è un “crimine di guerra per eccellenza“, come ha dichiarato a Reuters.

Sebbene il Ministero della Difesa russo continui a dichiararsi non colpevole di azioni sui civili, Jake Sullivan, il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha detto alla stampa che gli USA sono in possesso di prove concrete come informazioni raccolte dagli Stati Uniti e dai suoi alleati, gli sforzi dell’Ucraina sul campo per documentare la scientifica sugli omicidi, il materiale proveniente da organizzazioni internazionali comprese le Nazioni Unite e le ONG e i risultati di media indipendenti globali con foto, interviste e documentazione.

Ma tutto questo sarà sufficiente? Putin può essere ritenuto direttamente responsabile? La risposta propende per il , ma come specificato ad Associated Press da Philippe Sands, professore all’University College London, si dovrà dimostrare che i vertici russi sapevano o avrebbero dovuto sapere di quelle azioni sul campo.

Certo, questo può essere difficile da dimostrare isolatamente, ma se questa possibilità è all’interno di uno schema più ampio di azioni in tutta l’Ucraina, come sta effettivamente succedendo, diventa un’accusa fondata.

C’è il rischio reale che tra tre anni si finisca con processi contro persone di medio livello e i principali responsabili di questo orrore – Putin, Lavrov, il ministro della Difesa, i funzionari dell’intelligence, i militari e i finanzieri che lo supportano – riusciranno a trarsi d’impaccio“, ha dichiarato Sands.

Ad accusare Putin di questi crimini e processarlo sarebbe la Corte Penale Internazionale, anche se gli Stati Uniti, la Cina, la Russia e l’Ucraina non sono membri della corte.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!