Whatsapp è tra le app di messaggistica più usate al mondo. In Italia, secondo una ricerca di Nielsen, nel 2022 è stata utilizzata da più di 33 milioni di utenti, mettendola al primo posto tra le app più usate dagli italiani.

La popolarità di Whatsapp è anche il motivo per cui, molto spesso, gli utenti sperimentano situazioni spiacevoli come il furto di dati sensibili, tra cui il revenge porn.

Meta, la multinazionale proprietaria di Whatsapp, nel corso degli anni ha lavorato proprio per garantire sempre maggiore privacy agli utenti. Negli ultimi mesi, infatti, l’azienda ha implementato la funzione dell’invio di foto e video one shot, ovvero con la possibilità di aprire e visionare una foto o un video una sola volta. Dopo l’apertura del file, la foto o il video scompare automaticamente dalla chat.

Tuttavia, la possibilità di fare un semplice screenshot alla foto rimane, perciò adesso Meta sta testando un aggiornamento per ovviare a questo problema e garantire che l’invio di foto e video non sia compromesso.

Un’altra novità riguarda gli audio, come riporta TheMagazineTech.

Gli audio sono molto facili da utilizzare e permettono una comunicazione più immediata e semplice rispetto ai messaggi scritti. Molti utenti, però, si sono lamentati del fatto che si sentono insicuri nel mandare alcuni audio, perché essendoci la possibilità di inoltro il messaggio vocale potrebbe arrivare a orecchie indesiderate.

Se con i messaggi scritti, in un certo senso, ci sia una tutela data dal fatto che potrebbe averli scritti chiunque, nell’audio rimane la nostra voce, che è un dato sensibile.

Per risolvere questo problema Meta ha deciso di rendere gli audio inviabili come le foto o i video, ovvero con la modalità one shot. Gli audio, dopo il primo ascolto, si cancelleranno automaticamente dalla chat e di conseguenza non sarà nemmeno possibile inoltrarli, proprio come accade per le foto e i video.

Gli spoiler annunciano anche che per quanto riguarda gli audio ci sarà la possibilità di avviare la trascrizione automatica dell’audio senza bisogno di ascoltarlo.

Gli aggiornamenti arriveranno a breve una volta scaricata l’ultima versione dell’app.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!