Da qualche giorno gira su WhatsApp un messaggio truffa che spinge gli utenti a cliccare un link per attivare le chiamate vocali.
Il messaggio però non parte della messaggistica istantanea, ma è solo un’operazione di phishing che sta coinvolgendo tanti utenti.
L’attivazione delle chiamate VoIP su WhatsApp, ad oggi, sono possibili solo da una parte del team tecnico ufficiale del servizio e solo su Android, no su Ios.

[…] Diversi utenti, anche in Italia, hanno avuto modo di attivare questo nuovo servizio ricevendo una chiamata di attivazione da altri utenti che avevano già ricevuto l’aggiornamento ma ora gli sviluppatori dell’app di instant messaging hanno bloccato l’attivazione di nuove chiamate vocali per poter testare la novità che verrà poi estesa a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane. […]

Al momento quindi è sconsigliato cliccare su qualsiasi link esterno che offre l’attivazione delle chiamate vocali, poichè sono solo messaggi spam e ingannevoli che attivano dei servizi a pagamento non desiderati che aumentano la bolletta consumando Giga_extra.

Un esempio di operazione di phishing:

“Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate, invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp. Dopo che clicchi su “Invita Ora” ti si aprirà WhatsApp e dovrai inviare gli inviti ai tuoi amici, devi invitare minimo 10 amici attivi uno per uno, dovrai cliccare su “Continua” dopo che hai invitato 10 amici per attivare le chiamate sul tuo WhatsApp”.

(foto: Web)
(foto: Web)

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!