Miriam Dartey, che ha conquistato X Factor 2021 con la sua voce e la sua storia

Vive con la nonna e ha un rapporto complicato con la madre, una busker che l'ha fatta avvicinare alla musica. Ecco tutto quello che sappiamo sulla concorrente che ha ricevuto quattro sì dai giudici del talent di Sky.

Le audizioni della nuova stagione di X Factor  sono ormai cominciate, e molti talenti si sono già esibiti di fronte ai giudici. Emma Marrone, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton, guidati per la prima volta da Ludovico Tersigni, hanno ascoltato aspiranti cantanti provenienti da tutta Italia, e le selezioni sono arrivate alla seconda puntata, andata in onda il 23 settembre. Tra i ragazzi che hanno conquistato la giuria e il pubblico a casa c’è sicuramente Miriam, che ha una storia molto particolare.

Miriam Dartey ha ventidue anni e studia Scienze Diplomatiche Internazionali all’Università di Bologna. La sua vera passione, però, è la musica. Durante la sua a audizione ha raccontato di aver iniziato a cantare per seguire le orme della madre, che ha sempre fatto la busker, l’artista di strada, con un repertorio che va dal folk irlandese a Bruce Springsteen. Ed è proprio con una canzone del Boss che la ragazza si è presentata ai casting di X Factor 2021. Con una cover di Dancing in the dark, uno dei brani più famosi del cantante americano, Miriam ha lasciato tutti a bocca aperta.

Soprattutto per il modo in cui è salita sul palco, con le mani che tremavano e la voce rotta dall’emozione. Ma poi ha iniziato a cantare, e tutto è cambiato, come ha osservato Mika esprimendo il suo giudizio. “Nonostante le debolezze tecniche, c’è un’urgenza“, ha detto il giudice, e non potrebbe avere più ragione. La ragazza ha infatti raccontato che ormai da qualche tempo vive con la nonna, l’unica ad averla sempre sostenuta e aiutata, mentre con la madre il rapporto è molto complicato. Non è entrata nei dettagli, ma sappiamo che al momento non si parlano.

L’unica cosa che davvero fa stare bene Miriam è la musica, e quando canta questo bisogno di sfogarsi è ben evidente, anche se è lei stessa ad ammettere di non aver mai dedicato abbastanza tempo alla sua passione. Alla fine del 2020, comunque, ha pubblicato il suo primo singolo, Funamboli, e dalle auditions è tornata a casa con quattro sì.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!