Tutto su X Factor 2021: la nuova edizione dice addio alle categorie

Niente Under uomini, Under donne, Over o Gruppi. Questa volta il talent show musicale lascia la libera scelta ai giudici nel formare la propria squadra. Unica regola: ognuno deve portare ai Live un solista e una band.

Tutto pronto per X Factor 2021. Da giovedì 16 settembre il talent show musicale parte con le selezioni, in onda su Sky e Now. Eccezionalmente la prima puntata va in onda in simulcast su Tv8. Tra le novità c’è una nuova conduzione: si tratta di Ludovico Tersigni, che eredita il palcoscenico da Alessandro Cattelan. La giuria invece è sempre la stessa perché come si sa, squadra che vince non si cambia. Tornano quindi Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

Ma la news principale di questa edizione sta tutta nel meccanismo di gioco. Le categorie tradizionali vengono abolite. X Factor Italia è infatti la prima al mondo a dire addio alla suddivisione dei cantanti in gara per sesso, età e formazione musicale. Niente Under uomini, Under donne, Over o Gruppi: ogni giudice può formare la propria squadra liberamente. L’unica regola da rispettare in questa sfida è che ognuno deve portare almeno un solista e almeno una band ai Live nella propria squadra.

Altra novità è l’assenza di pubblico durante le audizioni, neanche figuranti. Una scelta dettata sia dalle restrizioni per la pandemia sia dalla volontà di voler creare un ambiente più intimo per le performance degli artisti in gara. Forse gli spettatori torneranno per i Live, Covid permettendo. Anche lo studio cambia. Per accedere al palco i nuovi talenti devono percorrere un lungo ingresso, una sorta di passerella da sfilata.

Per vedere X Factor 2021 basta collegarsi alle 21.15 su Sky Uno. La prima puntata è anche visibile in chiaro e in simulcast su Tv8. Successivamente, a partire dalla seconda puntata le repliche vengono trasmesse, sempre sull’ottavo canale, ogni mercoledì in prime time.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!