I 10 trend di stile più assurdi del 2023 secondo la BBC
Mentre il 2023 volge al termine, la BBC stila alcune delle tendenze dell'anno più estreme, sia in passerella che fuori: dalle scarpe enormi in stile clown alle sopracciglia sbiancate.
Mentre il 2023 volge al termine, la BBC stila alcune delle tendenze dell'anno più estreme, sia in passerella che fuori: dalle scarpe enormi in stile clown alle sopracciglia sbiancate.
Il 2023 sta per concludersi e la BBC ha stilato le 10 tendenze più stravaganti dell’anno, che includono sopracciglia sbiancate, lo stile “alien chic” e la moda delle scarpe da clown.
Uno degli stili più eccentrici del 2023 è stato l’alien chic. A dare inizio a questo trend è stata la rapper Doja Cat, che è arrivata alla sfilata Schiaparelli Haute Couture autunno/inverno 2023 a gennaio con il viso, la testa e il busto ricoperti da 30.000 cristalli Swarovski color cremisi. Alla sfilata di Thom Browne, poi, le modelle hanno sfilato con copricapi dal gusto spaziale e con unghie delle mani e dei piedi lunghissime.
Le mutande sono state ufficialmente considerate un capo d’abbigliamento alla moda nel 2023: Kendall Jenner ha dato vita alla tendenza di indossare la biancheria come capo esterno quando ha indossato un look con biancheria intima e calzamaglia della collezione primavera/estate 2023 di Bottega Veneta.
Molti stilisti e stiliste hanno poi seguito questa tendenza, tanto che secondo un rapporto di Vogue sulle passerelle, il 38% degli stilisti che hanno sfilato alla Settimana della moda di Parigi per la primavera/estate 2024 hanno presentato delle mutande nelle loro collezioni
Le silhouette oversize, come le gonne a cerchio esagerate sui fianchi della collezione Dior primavera/estate 2023 o i cappotti statement di Gucci per l’autunno/inverno 2023 in shearling gonfio hanno spopolato. Ma le forme oversize più eccentriche di tutte sono stati i formosi giocattoli gonfiabili da piscina usati come scollature, orli e abbellimenti presentati da Jeremy Scott per Moschino primavera/estate 2023.
Crocs è andata in tendenza quando ha lanciato la sua rivisitazione gommosa dello stivale da cowboy, con la nota punta a forma di zoccolo del marchio. Lo stivale nero si ispira all’estetica western prevalente nel 2023
Hoy, en ideas para regalar, las cowboy de Crocs.
— Ofendidito 🇪🇸©™️ (@ofendidito__) December 20, 2023
A la comodidad y elegancia propias de la marca, incorporan una espuela que mantiene a los cuñados a raya.
Que no falten en tu vestidor. pic.twitter.com/KkIySzS8nE
I vestiti trasparenti sono state una delle scelte più onnipresenti di quest’anno, da quelli solo velatamente trasparenti a quelli totalmente traslucidi: top, gonne, abiti e vestiti trasparenti hanno dominato le passerelle e i red carpet, indossati da Dua Lipa e Kate Moss, fino a Florence Pugh e Rihanna.
Le scarpe in stile clown, grandi e con la punta bombata, hanno spopolato tra personalità come Lil Nas X e Iggy Azalea. Da allora anche l’alta moda ha seguito la tendenza, da Marni a Prada, fino a Loewe e Proenza Schouler, che hanno offerto la loro interpretazione di scarpe comicamente oversize, “clowncore”.
Gli abiti con ritagli particolari sono apparsi già negli anni ’30 grazie a Mugler, e nel 2o23 sono tornati in auge: i vestiti mostravano gli addominali esposti e gli ombelici incorniciati da parti di tessuto dal design contemporaneo. Julia Fox ha sfoggiato alcuni degli esempi più estremi di quest’anno, tra cui un completo interamente in pelle di The Uncommonist, pieno di ritagli circolari che esponevano i glutei.
Le sopracciglia decolorate quest’anno sono diventate mainstream grazie a celebrità come Kendall Jenner e a case di moda come Versace e Marc Jacobs, e dall’abbondanza di tutorial su TikTok si capisce bene quanto il trend delle sopracciglia sbiancata abbia fatto tendenza.
Miley Cyrus with bleached eyebrows >>> pic.twitter.com/zQltkyqTbG
— dan (@cyruspsico) December 20, 2023
Quest’anno i temi di moda sulle passerelle hanno abbondato di una energia caotica: per la sfilata Haute Couture Primavera/Estate 2023, Viktor & Rolf ha presentato una “sfilata di romantici e sognanti abiti da ballo in tulle” che hanno iniziato a liberarsi dai corpi delle modelle man mano che lo spettacolo procedeva, con alcuni abiti che si giravano sottosopra o si sporgevano lateralmente. Anche la designer di AVAVAV Beate Karlsson ha scelto il caos per la presentazione della sua collezione autunno/inverno a Milano, dove tacchi e cinghie di borse si spezzavano e si rompevano, gli indumenti apparivano strappati dalle cuciture e le perle erano sparse sulla passerella, in una rappresentazione di come neanche la moda dovrebbe prendersi troppo sul serio.
Il doppio denim è tornato di moda nel 2023 grazie a Marine Serre, Versace, DSquared2, Stella McCartney e altri che hanno sfoggiato outfit interamente in denim nelle loro varie collezioni. La tendenza del doppio denim ha rafforzato il riscoperto amore per l’estetica da cowgirl.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?