Uno studio condotto dall’Institute for Quality of Life and Happy City Hub londinese ha permesso di stilare una classifica delle 200 città più felici al mondo. Milano, Bologna e Roma rappresentano l’Italia in classifica.

Ma in base a cosa si decide se una città è davvero “felice”? I criteri per la classifica includono fattori come le politiche sociali e ambientali, l’economia, i servizi pubblici, la sicurezza e la capacità di reazione ai momenti di crisi.

Sulla base di questi criteri le 200 città nella classifica (QUI la lista completa) sono state divise in tre fasce: città d’oro, città d’argento e città di bronzo. Ogni fascia contiene più città. La prima, in particolare, include un piccolo gruppo di città che hanno guadagnato il punteggio più alto: fra esse troviamo Londra nel Regno Unito, Amsterdam in Olanda, Oslo in Norvegia, Eskilstuna in Svezia, Helsinki in Finlandia, Zurigo in Svizzera e un piccolo gruppo di città del Nordamerica come Los Angeles, New York, San Francisco e Washington DC. Sono ben piazzate anche le città canadesi con Vaughan, Vancouver e Toronto. Presenti anche Brisbane, Sydney e Canberra per l’Australia.

Nella fascia d’oro la top 3 è composta da Aarhus, in Danimarca, Amsterdam, in Olanda e Bergen, in Norvegia.

Tra le città d’argento – che vanno dopo il gruppo delle città d’oro e fino a 100 – troviamo un folto gruppo di città inglesi, americane, austriache e danesi. Tra le europee ci sono Berlino, Bordeaux, Madrid, Bilbao, Francoforte, Dublino, Dusseldorf, Amburgo, Copenhagen, e il Regno Unito è super rappresentato con ben 18 località.

Nella fascia bronzea – dal 101esimo posto al 200 – ci sono le tre città italiane di Milano, appena fuori dalla top 100, al 102esimo posto, Bologna, al 116esimo, e Roma, che si piazza al 128esimo.

Il World Happiness Report, pubblicato ieri nella Giornata internazionale della felicità, invece, ha proclamato la Finlandia come Paese più felice del mondo, con la Danimarca al secondo posto e l’Islanda al terzo. L’Italia, invece, scivola di due posizioni e si ritrova al 33esimo posto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!