L’infedeltà è un fenomeno piuttosto diffuso, ma sebbene si possa definire come la violazione di una sorta di accordo all’interno di una relazione monogama, non tutti i casi di infedeltà rivelata portano alla fine di una relazione.

Alcuni partner, infatti, tendono a perdonare la loro “metà” dopo un tradimento e ci sono svariati motivi che possono condurre a questa scelta. Uno studio del 2021 condotto dalla University of Nicosia ha cercato di analizzare più a fondo la questione e di trovare tutti i motivi che possono portare al perdono del partner.

La prima fase dello studio ha impiegato una combinazione di metodi di ricerca qualitativa su un campione di partecipanti per identificare le ragioni che motivano le persone a perdonare l’infedeltà dei loro partner. Nella seconda e nella terza parte dello studio si è allargato il campione di ricerca (da 164 persone a 1.243) per convalidare i risultati ottenuti con il primo campione.

Lo studio ha quindi identificato 32 motivi che potrebbero motivare le persone a perdonare l’infedeltà dei loro partner. I più rilevanti sono però 4: la presenza di figli (pare che maggiore è il numero di figli nella coppia, maggiori sono le possibilità che un tradimento venga perdonato), l’infedeltà reciproca, la ridotta probabilità di una futura infedeltà (per esempio si può perdonare più facilmente il partner se ha tradito mentre era ubriaco) e, infine, la dipendenza dal partner. Questa dipendenza può essere sia di natura economica che emotiva.

Un dato più di tutti sorprende nella ricerca: in presenza di rassicurazioni da parte del partner che non sarebbero più avvenuti tradimenti in futuro, le donne e i partecipanti più anziani erano più propensi degli uomini e dei partecipanti più giovani a perdonare i loro partner.

Il sito Web di tradimenti Ashley Madison, dedicato alle persone sposate che cercano relazioni extra coniugali, ha inoltre riscontrato in un sondaggio (realizzato su un campione di 3000 persone) che più della metà degli uomini e delle donne “traditori” presenti sul sito perdonerebbe un partner traditore. E questo andrebbe a confermare i risultati dello studio portato avanti dall’Università di Nicosia.

Tuttavia, se il 59% degli uomini ha dichiarato di potersi lasciare alle spalle quanto avvenuto, solo il 51% delle donne ha affermato la stessa cosa. Sempre secondo lo studio di Ashley Madison, per gli uomini, il motivo principale per restare con le loro mogli sarebbe l’impatto che una separazione avrebbe sui loro figli (26%). Per le donne, invece, il motivo principale sarebbero le questioni di natura economica (30%).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!