Sono 9 i segnali che dimostrerebbero che una persona è davvero interessata a noi. Ad affermarlo è il The Indipendent, che ha intervistato due esperti del settore che hanno fornito risposte molto specifiche.

Le relazioni, si sa, sono da sempre un grande cruccio e ci spingono a porci continuamente domande a cui è difficile trovare risposta. Una delle domande che più spesso ci si pone è: lui/lei sarà davvero interessato/a a me? Per aiutarci a risolvere questo dilemma sono intervenuti due esperti delle relazioni, intervistati dal britannico The Independent.

Segnale n.1: compromessi

La chiave per una relazione di successo è il compromesso, ha affermato Kate Moyle, psicoterapeuta delle relazioni e conduttrice del podcast The Sexual Wellness Sessions.

“Ci saranno sempre scontri tra i bisogni individuali delle persone coinvolte in una relazione e non dovremmo aspettarci di essere perfettamente allineati su tutto”, ha dichiarato Moyle. La disponibilità a scendere a compromessi e a negoziare con il partner è un indicatore chiave che può aiutarci a capire quanto è effettivamente importante la relazione per entrambi i partner.

Segnale n.2: ti senti bene con te stesso/a

La persona giusta per te darà un boost alla tua autostima, ha dichiarato il dating coach James Preece. Questa persona “Ti rassicurerà, ti farà complimenti e ti dirà che sei perfetto/a così come sei”, ha aggiunto.

Se il tuo partner ti fa sentire a disagio con te stesso/a e mette sempre in discussione i tuoi pensieri e il tuo aspetto, è un chiaro segnale che qualcosa non va e che forse dovresti ripensare ai motivi che ti hanno spinto a legarti a lui/lei.

Segnale n.3: ti senti ascoltato/a

Un partner che è davvero interessato a te darà sempre importanza a quello che hai da dire, anche se si tratta di argomenti ‘noiosi’. “La capacità di ascoltare e di dare all’altro spazio per sentirsi ascoltato, anche se il contenuto della discussione non è di nostro interesse, mostra a quella persona che è degna del nostro tempo e della nostra attenzione”, ha dichiarato Moyle.

Segnale n.4: tu e il partner avete valori simili

Anche se non si hanno gli stessi interessi, è importante condividere con il partner valori e princìpi. Come ha affermato Preece, in una relazione a lungo termine ci si deve assicurare di andare entrambi nella stessa direzione in termini di obiettivi di vita e valori fondamentali.

“Siete una squadra e dovete essere sulla stessa lunghezza d’onda”, ha affermato Preece. “Ciò richiede che entrambi vi allineate su quello che è importante per voi nella vita.”

Segnale n.5: litigate in modo costruttivo

I litigi sono normali in una relazione e non sono necessariamente negativi. In molti casi, ha dichiarato Moyle, possono dare una spinta in più alla relazione. L’importante è litigare in modo costruttivo, senza approfittare dello scontro di idee per insultarsi a vicenda.

“In una relazione sana, entrambi i partner si sentono liberi di esprimere le proprie opinioni divergenti senza che ciò causi fratture all’interno della relazione”, ha asserito Moyle.

Segnale n.6: non hai paura di dire quello che ti passa per la mente

In una relazione sana “dovresti sentirti libero di essere te stesso e mostrare tutti i lati della tua personalità”, ha affermato Preece. “Se qualcosa non ti fa stare tranquillo/a è meglio parlarne apertamente, senza timore di cosa potrebbe pensare il partner”.

Segnale n.7: il partner ti dà attenzione

Quando siete insieme, il tuo partner non passa ore al telefono senza degnarti di uno sguardo. La sua priorità sei tu e la sua attenzione deve essere rivolta esclusivamente a te. “Tante volte siamo distratti da tecnologia, schermate e notifiche. Ma l’attenzione gioca un ruolo importante nel formare connessioni significative”, ha asserito Moyle.

Segnale n.8: i tuoi amici e la tua famiglia adorano il tuo partner

Gli amici più stretti e i familiari sono di solito molto protettivi nei tuoi confronti e se a loro non piace il tuo partner non è un buon segno. “Le persone intorno a te saranno molto d’aiuto, perché probabilmente ti conoscono meglio di quanto tu conosca te stesso”, ha detto Preece.

Segnale n.9: fanno piccoli gesti per te

Non si tratta di grandi e costosi regali, ma di piccoli gesti quotidiani che significano moltissimo. “Potrebbe essere quella tazza di tè a letto la mattina, una cena preparata dopo una lunga giornata, o un messaggio affettuoso”, ha affermato Moyle.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!