La seconda vita di Alessia Merz, dopo Non è la Rai e la tv
La showgirl trentina ha da poco spento 50 candeline. Dagli esordi a Non è la Rai, al ruolo soffiato ad Angelina Jolie, fino alla scelta di ritirarsi per fare la moglie e la mamma.
La showgirl trentina ha da poco spento 50 candeline. Dagli esordi a Non è la Rai, al ruolo soffiato ad Angelina Jolie, fino alla scelta di ritirarsi per fare la moglie e la mamma.
Alessia Merz ha festeggiato i 50 anni il 24 settembre 2024, e il Corriere della Sera ha ricordato le sue parole in un’intervista rilasciata nel 2023, quando spiegò di come è approdata a Non è la Rai: “Sono partita da Trento tipo Heidi che scende dai monti a 17 anni. Ne dimostravo di meno, timida, non avevo ancora la faccia tosta che mi è venuta dopo. Ballai ‘Please don’t go’. Ricordo le terribili mamme delle altre concorrenti. ‘Questa viene qui a rubarci il lavoro’. Quando mi chiamarono per dirmi che mi avevano presa per un mese di prova (era il 25 agosto 1992) scoppiai a piangere, terrorizzata di dovermi trasferire a Roma da sola. Viaggio in treno in piedi, con un valigione e l’animo di chi sta andando al patibolo. Cercai di consolarmi: ‘Sarà bello, mi farò tante amiche’. Uh, come no.
Mi ritrovai in mezzo a 120/130 ragazzine che lottavano per conquistare la lucina rossa che ti inquadrava. Se per caso la telecamera si posava su di me, qualcuna mi passava davanti apposta. ‘Oh, scusa, non ti avevo visto’. Per caso trovai un posto libero in prima fila, ma non feci in tempo ad accomodarmi che mi tolsero la sedia da sotto al sedere. ‘Vai subito in fondo, sei l’ultima arrivata’. Dispetti continui, cattiverie. Passati i trenta giorni, mi offrirono un contratto di un anno, privilegio per poche. Di colpo mi cambiò il mondo. Fissa in prima fila, le stesse ragazze che prima mi detestavano di colpo mi coccolavano, mi portavano l’acqua, mi lisciavano i capelli, mi facevano i massaggini sul collo, sperando di rubare un’inquadratura grazie a me”.
Dopo la fortunata parentesi nel programma di Gianni Boncompagni, Merz è diventata una delle icone degli anni ’90 in Italia, ha fatto carriera in televisione, è stata persino scelta per il film Jolly Blu, vincendo la concorrenze nientemeno che di Angelina Jolie. Fu proprio Max Pezzali, la cui vita è di ispirazione al film, a raccontare l’aneddoto: “La storia è vera, lei fece il casting e qualcuno disse che aveva un viso interessante. Qualcuno tra il regista e il producer disse però che non andava bene”.
Da qualche tempo, però, non vediamo più il volto della showgirl trentina; perché Alessia Merz ha fatto una scelta. Per qualche anno ancora probabilmente non apparirà più sul piccolo schermo e sul grande perché ha scelto di fare la mamma e la moglie.
Alla Gazzetta dello Sport, in un’intervista, ha rivelato il suo addio alla tv:
Per amore di Fabio e dei miei figli. E non ho rimpianti. Ho sempre scelto io quello che volevo fare.
Alessia Merz ha conosciuto il suo attuale marito nel 2004, l’ex calciatore Fabio Bazzani, mentre era al ristorante con Simona Ventura. Bazzani arrivò insieme al collega Stefano Bettarini, all’epoca sposato proprio con Ventura. Tra i due scoccò il proverbiale colpo di fulmine.
Ci siamo guardati. Fu un colpo di fulmine. Nel 2005 ci siamo sposati, nel 2006 è nato Niccolò e 16 mesi dopo Martina.
Martina oggi ha l’età che aveva Alessia Merz quando esordì a Non è la Rai. L’ex conduttrice e soubrette afferma che probabilmente la figlia non seguirà le sue orme perché è timida, ma se dovesse cambiare idea, la guiderebbe lei stessa.
Niccolò sembra invece intenzionato a seguire le orme del padre: il suo sogno è fare il calciatore e milita nel Felsina – quando non si dà battaglia con il padre al videogame Fortitudo.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?