Allarme patient influencers: non sono medici, sono "pazienti influencer" e consigliano l'uso di farmaci

Sono sempre di più i "pazienti influencer", che non sono medici, ma pazienti pagati per consigliare farmaci su TikTok. "Questa è una strategia che le aziende farmaceutiche hanno scoperto che funziona".

Non sono un medico, solo per informazione”. Questa è la frase con cui iniziano i video dei pazienti influencer su TikTok, che nonostante questo consigliano l’uso di farmaci.

A rivelare la tendenza è stato uno studio dell’Università del Colorado, che ha scoperto come molti di questi pazienti influencer offrono consigli sui farmaci da prescrizione ai loro seguaci senza sempre rivelare le loro relazioni con le compagnie farmaceutiche.

In un tipico video del genere su TikTok o Instagram, i patient influencer condividono un determinato farmaco spiegando che non sono medici, e che stanno solo raccontando la loro esperienza personale, e poi dicono ai loro follower come prendere il farmaco e in quante dosi.

Particolarmente popolare, il farmaco Wegovy è diventato uno dei più consigliati da questi influencer: si tratta di un medicinale per curare il diabete, che sta spopolando come rimedio per la perdita di peso.

Questo trend ha allarmato Erin Willis, professoressa associata dell’Università del Colorado, e autrice dello studio. “Dobbiamo capire se il contenuto dei pazienti influencer sta influenzando i pazienti e influenzando i medici a prescrivere determinati farmaci”, ha affermato alla stampa.

Un sondaggio condotto da Wego nel 2020 ha confermato che gli utenti si fidano molto di questi influencer: il 51% degli intervistati ha affermato di fidarsi principalmente o completamente dei pazienti influencer, rispetto al povero 14% che ha affermato lo stesso per gli influencer di life style.

Questa è una strategia che le aziende farmaceutiche hanno scoperto funzionare”, ha aggiunto Willis.

Infatti, come dimostra lo studio, ciò che rende credibili e quindi efficaci gli annunci è che spesso questi influencer spingono la pubblicità di farmaci oltre quanto sarebbe consentito su altri media, come la TV, dove gli annunci sono regolati da enti come la FDA e la Federal Trade Commission.

In una e-mail inviata al Guardian, Amrita Bhowmick di Health Union afferma che l’azienda recluta i propri influencer, che chiama “patient leaders”, in base alla loro “presenza online esistente”.  Bhowmick spiega che la società condivide le preoccupazioni di Willis e che “lavora con tutti i nostri patient leaders per garantire che seguano le nostre migliori pratiche e le regole della comunità in tutte le attività online, come non fornire consulenza medica e aderire alle linee guida FTC per le attività sponsorizzate”.

La sola Health Union vanta una rete di “oltre 100.000 patient leaders”, come ha detto Bhowmick al Guardian, ed è difficile dire quanti altri utenti social stiano dispensando consigli medici non controllati.

Un grosso problema”, ha concluso Willis, è che rimane una “allarmante mancanza di ricerca” nel settore , ed è complicato perché “nessuno è disposto a parlarne”.

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