In una conversazione con Elle per l’edizione Women in Hollywood del 2023, America Ferrera ha parlato dell’eccessiva importanza data al suo aspetto fisico in show di successo come Ugly Betty e 4 amiche e un paio di jeans.

“È davvero sorprendente notare che, riguardando il passato, avevo una corporatura totalmente nella media. Quindi, l’idea che la gente mi osservasse dicendo: ‘È davvero formosa’ è incredibile”, ha dichiarato Ferrera. L’artista di Barbie ha continuato affermando: “Ero l’incarnazione hollywoodiana del ‘non perfetto’, il che suona davvero assurdo”.

In un altro punto dell’intervista, Ferrera ha espresso il suo “auspicio” affinché l’industria cinematografica cessi di cercare di “normalizzare” gli attori per adattarli a stereotipi predefiniti. “Ciò che continuo a desiderare per la mia carriera, e per la carriera delle donne e delle persone di colore, è l’abbandono di queste scatole o queste corsie che ci relegano a rappresentare sullo schermo ciò che la società vuole che rappresentiamo”, ha detto.

Un tema che le sta molto a cuore e che ha portato alla luce anche in Barbie, un film che evidenzia gli stereotipi con cui si devono confrontare le donne immerse in una società patriarcale.

Il film ha raggiunto, come sappiamo, incredibili traguardi al botteghino durante la stagione estiva, ottenendo il maggior incasso mondiale per un film diretto da una donna e dimostrando così la potenza e l’attrattiva di un’opera cinematografica che sfida gli stereotipi di genere.

Ferrera si è autodefinita una donna “che non si conforma agli stereotipi preconfezionati di Hollywood”, sottolineando il suo desiderio di esprimere appieno la sua autenticità come individuo. “Il mio obiettivo è incarnare appieno la mia vera natura e creare opere d’arte che sfidino ogni convenzione, che non si pieghino a nessuno degli schemi prestabiliti e che esulino dalla narrativa predominante che le persone avrebbero voluto imprimere su di me, solo perché sono una donna che non si conforma agli stereotipi di Hollywood”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!