"Farò il bravo per venire da te in paradiso", la lettera del bimbo ucraino alla mamma morta

La conduttrice televisiva Katya Osadcha ha condiviso su Facebook la foto delle parole scritte dal piccolo Anatoly, nove anni, che ha perso la madre in un attacco a Hostomel, città a nord di Kiev. Galyna, così si chiamava la donna, stava tentando di fuggire quando i soldati russi hanno sparato sulla sua auto.

La guerra in Ucraina continua inesorabile a mietere vittime: donne, uomini e tanti, troppi bambini. Quelli che sopravvivono devono fare i conti con le perdite dei loro affetti più cari, proprio come è toccato al piccolo Anatoly di soli 9 anni. La sua mamma è morta in un attacco russo alla città di Hostomel, nella periferia di Kiev.

Galyna, così si chiamava, stava tentando di fuggire quando i soldati hanno sparato sulla loro auto, ferendo la donna a morte. Anatoly, detto Tolya, si è salvato e ha trovato la commovente forza di scrivere i suoi pensieri in una lettera indirizzata alla mamma:

“Mamma, questa lettera è un regalo per te per l’8 marzo! Se pensi di avermi cresciuto invano, ti sbagli! Penso che questi nove anni siano stati i migliori della mia vita. Ti sono molto grato per la mia infanzia. Sei la madre migliore del mondo e io non ti scorderò mai. Spero che tu sia felice in cielo e spero che tu vada in paradiso. Ci vedremo in paradiso. Proverò a fare il bravo bambino per venire in paradiso da te. Ti bacio”.

A riportare la straziante lettera sui social media è stata la conduttrice televisiva ucraina Katya Osadcha. Sulla sua bacheca Facebook ha postato la foto con il testo e due righe nella didascalia: “Soffro così tanto… Ragazzi, non vi meritavate questo orrore. Non c’è forza per sopravvivere al dolore di un bambino”.

Hostomel è uno dei centri più devastati dall’orrore di questa guerra: circa 400 residenti risultano dispersi e il conto dei morti non è ancora definitivo. La denuncia arriva dal capo dell’amministrazione militare locale, Taras Dumenko, intervistato da una stazione radio locale, come riporta anche Ukrayinska Pravda.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!