Lo sai che anche i cani hanno bisogno di protezione solare? Ecco cosa fare
Pochi sanno che anche i cani hanno bisogno della giusta protezione solare. Ecco quale scegliere (e quali sono i cani più a rischio)
Pochi sanno che anche i cani hanno bisogno della giusta protezione solare. Ecco quale scegliere (e quali sono i cani più a rischio)
Anche i cani, così come gli esseri umani, hanno bisogno di protezione solare per schermarsi dai raggi ultravioletti del sole. Pochi, però, ne sono a conoscenza.
Invece per i nostri piccoli animi a quattro zampe i raggi del sole possono essere molto pericolosi e portare a malattie autoimmuni, dermatiti, carcinomi ed emangiomi. Ecco perché, prima di avventurarci in una passeggiata sotto il caldo sole estivo con il nostro fedele compagni di avventure, dobbiamo applicare in alcune zone più esposte la crema solare.
Alcuni cani presentano un maggiore rischio di scottature rispetto ad altri e occorre prestare maggiore attenzione alla loro salute. I cani con pelo corto, bianco o con nasi e palpebre più chiari risentono maggiormente dell’esposizione ai raggi solari. Le razze “attenzionate” sono il Collie, il Dalmata e il Bulldog.
Va detto, inoltre, che non si dovrebbe mai tagliare il pelo del proprio cane con l’illusione di alleviare la sensazione di calore. Il manto dei cani, infatti, è importantissimo per la termoregolazione e contribuisce a proteggere la loro pelle dai raggi solari.
Inutile dire che ai cani andrebbe applicata la crema solare fatta appositamente per loro, non certo una qualsiasi.
Le creme solari per cani sono prodotti particolari del tutto privi di ingredienti potenzialmente pericolosi nel caso venissero ingeriti. Questo può succedere perché i cani tendono a leccare spesso il loro manto. Gli esperti sottolineano che le creme non devono contenere ossido di zinco o acido para-aminobenzoico. Inoltre, è consigliabile optare per una crema solare specifica per cani, impermeabile e priva di profumo, con un fattore di protezione SPF di almeno 30.
Prima di applicare una buona dose di prodotto nei punti strategici che ti andiamo a elencare, spalmane una piccola quantità in una zona qualsiasi, per verificare che non vi siano reazioni allergiche. A questo punto, applica la crema solare sulla punta delle orecchie, sul naso, intorno alle labbra, nell’interno coscia, all’inguine e in tutte le aree scarsamente pigmentate.
Quando applichi il prodotto sul muso del tuo cane, evita con accuratezza di avvinarti alla zona occhi. Controlla inoltre che il cane non si lecchi la crema finché non sarà completamente assorbita. Applica la crema almeno 20 minuti prima di uscire di casa e ripeti l’applicazione ogni 4/6 ore, anche dopo eventuali bagni.
Se il tuo cane non riesce proprio a sopportare la crema solare addosso, puoi optare per altre soluzioni altrettanto valide. Per esempio, puoi applicarla solo un po’ sul muso, senza esagerare, e poi fargli indossare indumenti dotati di protezione contro i raggi ultravioletti.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?