Anche i cani soffrono per un lutto: come lo manifestano e come aiutarli
Come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire molto per un lutto: ecco come riconoscere i segnali di sofferenza e aiutarli.
Come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire molto per un lutto: ecco come riconoscere i segnali di sofferenza e aiutarli.
Provare dolore dopo un lutto non è certo una caratteristica prettamente umana. Anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire profondamente per la perdita di un compagno umano o animale. I cani sono creature empatiche che formano legami significativi con i membri della loro famiglia e con altri animali domestici. Quindi è importante riconoscere e affrontare il loro dolore in modo appropriato.
I cani sono sensibili agli stati emotivi dei loro proprietari e degli altri animali della famiglia. Quando un membro della famiglia – umano o animale – muore, i cani possono manifestare segni di lutto, tra i quali:
Se si sospetta che un cane stia vivendo il lutto, è importante adottare un approccio compassionevole e comprensivo per aiutarlo a superare questo momento difficile. Ecco una lista di cose che è possibile fare:
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?