Asia Argento, festeggia con un toccante post condiviso sul suo account Instagram un anno di sobrietà, raccontando come è riuscita a smettere di farsi male abusando di alcol e droghe.

Asia Argento ha condiviso nel post alcune foto che raccontano e festeggiano il suo progresso fino al raggiungimento di un anno di sobrietà: nella prima foto, l’immagine di un orsetto rosa con la scritta “Non posso credere di essere ancora fottutamente sobria“, nella seconda un selfie di Asia Argento con un filtro Instagram che ricorda come ogni cosa va come deve andare, infine lo screenshot del monitoraggio di sobrietà che indica un anno e la medaglietta del programma di recupero che attesta il suo anno da sobria.

Ho provato ad annegare i dispiaceri nell’oblio ma dopo un po’ hanno imparato a galleggiare. I miei ansiolitici sono diventati dei depressivi“, ha spiegato Asia Argento nella didascalia, raccontando che fin da giovanissima ha dovuto lottare contro un “vuoto innato” rappresentato da paure e lati del suo carattere.

Asia Argento ha confessato che per anni ha tentato di colmare questo vuoto, con l’abuso di droghe prima e l’abuso di alcol poi. Argento ha dichiarato di essere stata sobria dal 2013 al 2016, e che dopo ha affrontato una ricaduta durata cinque anni in cui ha “veramente toccato il fondo, in tutti sensi ma soprattutto spiritualmente“.

La svolta è arrivata un anno e mezzo fa, dopo la sofferenza per la morte della madre Daria Nicolodi: l’attrice ha iniziato a “praticare il buddismo di Nichiren Daishonin ed il mio karma ha iniziato a trasformarsi… Ho ritrovato il desiderio di smettere di farmi del male, di espandere la mia coscienza“, ha scritto.

L’attrice ha anche menzionato l’importante aiuto ricevuto dal programma di recupero AA, che l’ha aiutata a ritrovare gioia, serenità e nuovi “scopi” e obiettivi da raggiungere, un passo alla volta. Nel toccante messaggio Argento ha scritto che con questa “confessione” spera di poter “aiutare ed incoraggiare altri dipendenti che soffrono ancora. C’è una soluzione, se ne può uscire!“.

Asia Argento ha scritto di aver smesso di bere un giorno dopo il terzo anniversario della morte di Anthony Bourdain, il suo compagno, che si è suicidato nel 2018. É a lui e alla defunta sorella Anna Ceroli, che ieri avrebbe compiuto il suo 49esimo compleanno, che Asia Argento ha dedicato questo importante traguardo. “Dedico a loro il mio progresso, e prego per la loro pace“, ha concluso l’attrice.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!