Dopo solo una stagione di MasterChef Italia Antonia Klugmann ha deciso di abbandonare la giuria del cooking show di Sky Uno per dedicarsi completamente al suo ristorante. Una decisione che segue quella di Carlo Cracco, che ha sostituito a MasterChef, per cui i cuochi devono tornare in cucina per dedicarsi alla preparazione dei piatti. Antonia racconta, in un’intervista a Repubblica, che la scelta è dovuta alla necessità di stare di più in ristorante per seguire anche i lavori di ristrutturazione e ampliamento del suo locale sul Collio.

Felicissima della sua esperienza a MasterChef ma sulla presenza dei cuochi in tv ha le idee molto chiare:

Ben venga la televisione ed è bene che i cuochi la occupino, a patto che non ci trasformi in qualcosa che non siamo: io sono la cuoca di un piccolo ristorante in mezzo alla campagna.

Dolce, ma anche molto determinata, la chef ha portato a MasterChef il suo amore per la qualità, il fortissimo legame con il territorio regionale e di confine e l’attenzione per le materie prime, con una cucina che si nutre anche molto dei ricordi e della storia personale di Antonia Klugmann, attraverso un percorso che trova grande ispirazione nella natura.

Per Antonia Klugmann la passione per la cucina è stata un colpo di fulmine arrivato quando frequentava la facoltà di Giurisprudenza a Milano.  Fin da subito l’obiettivo era chiaro, diventare chef, e per fare ciò i primi passi li ha mossi in diversi ristoranti. Il primo l’ha aperto a soli 26 anni a Pavia di Udine e,  mentre costruiva il suo nuovo ristorante, è stata per due anni la chef del ristorante stellato Venissa. Ha bruciato le tappe grazie a carattere e talento, e nel 2014 ha finalmente realizzato il suo sogno aprendo L’argine, a Vencò, in provincia di Gorizia, conquistando già l’anno successivo la sua prima stella Michelin. Nel 2017 è stata eletta Cuoca dell’Anno dalla guida dei Ristoranti d’Italia dell’Espresso.

Il programma ha salutato la Chef con un post nei social dove scrivono:

MasterChef saluta Antonia Klugmann, che dalla prossima stagione non farà più parte della giuria del cooking show più amato della tv. Le facciamo il nostro bocca al lupo più grande… sarà sempre la benvenuta nella nostra cucina!

Chi sostituirà Antonia Klugmann a Masterchef? Ancora tutte le bocche sono cucite ma in molti sperano che venga rimpiazzata da un’altra donna per il valore aggiunto che queste portano all’interno della giuria. Tanti sono i nomi papabili da Rosanna Marziale a Cristina Bowerman passando per Nadia Santini o Luisa Marelli Valazza. Antonia quest’anno è stato l’elemento centrale nel programma, ferma e decisa come un comandante ma allo stesso tempo accogliente ed divertente come un’amica di sempre.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!