Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo che si occupa di regolamentare prodotti alimentari e farmaci, ha approvato la prima pillola anticoncezionaleda banco”, ossia acquistabile senza bisogno della prescrizione medica. È prodotta dalla società Perrigo, si chiama Opill e sarà disponibile per le donne di tutte le età nelle farmacie, nei minimarket, nei supermercati e anche online a partire dall’inizio del 2024.

Secondo gli esperti, come riportato da Motherly, Opill è una pillola anticoncezionale in grado di prevenire gravidanze indesiderate e sicura al 93%. L’FDA ha deciso di approvare la distribuzione del farmaco senza ricetta medica con l’obiettivo di renderlo maggiormente accessibile per tutte quelle donne che, negli Stati Uniti (dove l’assistenza sanitaria è a pagamento), non sono riuscite a ottenere la prescrizione del contraccettivo a causa di problemi economici. La scelta di renderlo un farmaco da banco, inoltre, dovrebbe abbassarne sensibilmente il prezzo.

Ogni anno, negli Stati Uniti, il 45% delle gravidanze, su un totale di sei milioni, è indesiderato: “Se assunta correttamente – ha spiegato Patrizia Cavazzoni, direttrice del centro di ricerca di FDA in un comunicato – La contraccezione orale è maggiormente sicura ed efficiente nel prevenire una gravidanza indesiderata, rispetto agli altri metodi contraccettivi acquistabili senza prescrizione medica”.

Opill, inoltre, appartiene a quella categoria di contraccettivi orali che prendono il nome di ‘minipillole’: una tipologia di farmaci anticoncezionali che contiene soltanto il progesterone. Si tratta di un ormone sintetico che, rispetto alle pillole combinate (costituite anche da estrogeni), causa una minor quantità di effetti indesiderati.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!