Arabia Saudita, svolta epocale: consegnate patenti di guida a dieci donne

La prossima settimana saranno più di 2mila le donne che potranno guidare: al momento solo in dieci hanno ricevuto la patente. Una giornata epocale.

Per l’Arabia Saudita è una giornata storica. Sono state consegnate a dieci donne le patenti di guida, anticipando di una decina di giorni la rimozione ufficiale del divieto per le donne di guidare. A diffondere la notizia è stato un video comparso su Twitter mentre una giovane sta ricevendo la patente da un poliziotto saudita in uniforme. Filmato che è subito diventato virale visto che per la prima volta l’Arabia Saudita sta concedendo una patente di guida alle donne, come scrive il Nyt.

La prossima settimana saranno più di 2mila le donne che riceveranno la loro patente di guida. Come ricorderete, infatti, era stato lo stesso re Salman ad annunciare lo scorso settembre che sarebbe stato abolito il divieto per le donne di guidare su impulso del principe ereditario Mohammed Bin Salman che ha sposato diverse riforme economiche e sociali nel Paese. Un provvedimento che nessuno si sarebbe mai aspettato dal momento che costituiva di fatto uno dei simboli della legislazione durissima dell’Arabia Saudita relativamente alle libertà concesse alle donne.