La dolce richiesta di Archie sulla nonna Lady Diana svelata dal principe Harry
Il Principe, agli Invictus Game, ha rivelato che il primogenito di 5 anni gli ha chiesto di vedere foto e video della nonna, scomparsa 28 anni fa.

Il Principe, agli Invictus Game, ha rivelato che il primogenito di 5 anni gli ha chiesto di vedere foto e video della nonna, scomparsa 28 anni fa.
Il principe Harry, attualmente in Canada assieme alla moglie Meghan Markle per gli Invictus Games, i giochi per veterani, feriti di guerra e soldati con disabilità ideati proprio da lui circa dieci anni fa, ha fatto una toccante rivelazione parlando con l’emittente Ctv durante una partita di basket al Vancouver Convention Center, spiegando come il figlio primogenito Archie, di soli 5 anni, gli abbia chiesto di poter vedere le foto della nonna, la compianta Lady Diana, scomparsa il 31 agosto 1997 in un tragico incidente stradale a Parigi, sotto il tunnel dell’Alma.
Il Duca di Sussex ha raccontato che stava parlando con il figlio dei feriti di guerra che partecipano ai giochi, e che quest’ultimo gli ha chiesto informazioni sulle mine antiuomo, cosa che gli ha fornito l’opportunità di parlare al bimbo “di mia madre, di sua nonna”, che proprio per sponsorizzare la campagna contro le mine antiuomo, pochi mesi prima della sua morte, nel gennaio del 1997, si è recata in Angola, sul campo di Huambo, con casco e giubbotto di protezione, realizzando una serie di immagini diventate iconiche.
Proprio quelle sono le foto che Archie ha chiesto al padre di poter vedere: “Mi ha chiesto di mostrargli le foto di sua nonna Diana che camminava nel campo minato. E poi ha voluto anche guardare dei video della nonna”.
Anche Harry aveva voluto ripercorrere gli stessi passi della madre, nel 2019: “È stato emozionante passare da qui, 22 anni dopo mia madre, e vedere che la trasformazione è avvenuta, qualcosa è cambiato davvero – ha raccontato all’epoca – Un luogo un tempo desolato e pericoloso è diventato una vivace comunità”. Adesso, 28 anni dopo quelle foto e la tragica morte della nonna, Archie ha potuto vederla e prendere coscienza del profondo impegno umanitario della Principessa del Galles, che contribuì a portare al bando internazionale – firmato lo stesso anno ed entrato in vigore due anni più tardi – delle mine antiuomo.
Harry aveva 13 anni quando la madre morì nell’incidente a Parigi e, anche se i suoi figli sono ancora piccoli, lui sta cercando di fargliela conoscere il più possibile. “Sento la sua presenza, oggi più che mai – aveva anche detto a proposito di Lady D – Da lassù sta vegliando sulla mia famiglia”.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?