Ischia, maltrattamenti su minori: arrestata una suora

A incastrare la religiosa, un video dove schiaffeggiava un bambino di 4 anni e il fratello di 8, intervenuto in difesa del più piccolo, entrambi in attesa di affidamento o adozione presso l’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza a Casamicciola Terme.

Marie Georgette Rahasimalala, una suora di 55 anni originaria del Madagascar, è stata arrestata per aver schiaffeggiato un bambino di 4 anni e il fratello di 8, intervenuto in difesa del più piccolo. L’accusa per la religiosa è di maltrattamenti su minori, bambini che sono in attesa di affidamento o adozione presso l’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza a Casamicciola Terme, Ischia.

I carabinieri della Compagnia, oltre ad aver condotto in carcere la suora, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misure cautelari personali anche per altre tre religiose, compresa la Madre superiora. A far scattare il provvedimento è stato un filmato girato da una minorenne, anche lei ospite della struttura, che è riuscita a riprendere Rahasimalala nel momento in cui schiaffeggiava e tirava i capelli, prima al piccolo e poi a suo fratello.

A quanto pare, però, questi non sono stati gli unici maltrattamenti nell’Istituto: dalle indagini, infatti, è emerso che le tirate di capelli, gli schiaffi alla nuca, calci e ciabatte sulle mani, da parte delle religiose, erano una prassi. I bambini erano obbligati al silenzio e privati del cellulare, in maniera da non poterlo usare per scattare foto o fare video come prove.

Infine, alle suore è contestata l’aggravante dell’abuso della condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall’età delle vittime, oltre a quella di commettere i reati all’interno di istituto di educazione e formazione. Tutti elementi che hanno convinto il giudice a ritenere la Madre superiora Angela De Bonis, 81 anni, Noeline Razanadraozy, 51, e Alice Albaracin, quasi 48, concorrenti nel reato di maltrattamenti, con il divieto di dimora nel territorio della Regione Campania.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!