Pronte a correre? È stata lanciata in America e nel Regno Unito e dopo un successo in questi “paesi test” arriva anche in Italia Sweatcoin. Il nuovo trend tecnologico è un’app che ti paga ogni volta che fai attività fisica, il progetto nasce da un’idea che vuole incentivare il wellness e combattere la sedentarietà. Il funzionamento della piattaforma Sweatcoin combina un app di fitness tracking e un sistema di micropagamento in cripto valuta. Si può guadagnare anche con una semplice camminata veloce oppure con corsetta nel parco, infatti non valgono le attività fatte al chiuso come sala pesi e palestra ma solo quelle all’aperto.

L’app monitora ogni passo che viene fatto grazie al gps installato nello smartphone o smartwatch  e circa ogni mille passi viene assegnato uno sweatcoin spendibile in un negozio virtuale della piattaforma. La moneta può essere spesa solo nel negozio digitale creato appositamente, lì si trova un po’ di tutto dall’abbigliamento sportivo ai libri passando per prodotti hi-tech e carte regalo.

Non c’è limite di guadagno e si può arrivare – correndo molto e con la versione in abbonamento dell’app – a guadagnarsi tanti gettoni da permettersi addirittura una tv da 50 pollici, uno smartphone o addirittura le miglia aeree per il viaggio dei propri sogni. Per chi ha già il fiatone dopo cinque minuti di camminata veloce c’è la possibilità di accontentarsi di premi minori che partono da 10 sweatcoin.

Perché non è tutto oro quel che luccica, infatti la versione gratuita dell’app permette l’accumulo di un massimo di 5 gettoni al giorno mentre, per un passaggio di livello, bisogna sottoscrivere un abbonamento che si può pagare anche con cinque gettoni al mese.

L’app assomiglia più ad una raccolta punti del supermercato che a una vera e propria tecnologia con premi in criptovaluta poiché gli sweatcoin non sono convertibili in altre valute ma l’unico modo per farli “uscire” è quello di comprare i prodotti dello store oppure usarli per fare donazioni a qualche ente benefico.

L’app Sweatcoin ha scalato, in pochi giorni, la classifica di gradimento in Italia e ora è presente nella classifica fitness e benessere dei principali market digitali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!