Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata di X-Factor 12 che ha visto la partecipazione di Asia Argento. Con la fine degli Home Visit, l’attrice ha dovuto dire addio al suo ruolo di giudice nel talent show di Sky. Nessun ripensamento dell’ultimo momento, nessun colpo di scena: in tanti ci hanno sperato, ma Asia è uscita dalla porta principale, e non sarà lei a seguire durante i live le tre band che hanno superato il turno.

Per l’occasione ieri sera, poco prima della messa in onda della puntata, la Argento ha pubblicato su Instagram un messaggio d’addio a X-Factor. Un saluto dolceamaro, visto quello che è successo negli ultimi mesi. L’ormai ex giudice del talent esce di scena e lascia il suo posto a Lodo Guenzi, il cantante de Lo Stato Sociale.

“Questa sera la mia ultima puntata a X-Factor in compagnia di Alioscia Bisceglia. Voglio fare un in bocca al lupo al biondino che prenderà il mio posto, ma soprattutto alle fighissime band che avevo scelto con cura e amore. Continuerò a sostenere i ragazzi e guardare il programma, spero che lo farete anche voi. Peace out”.

Asia Argento è stata allontanata dallo show quando, qualche mese fa, è finita al centro dello scandalo Bennett. Dopo un anno passato a lottare per il movimento #MeToo, nato dalle decine di accuse di violenza sessuale contro il produttore americano Harvey Weinstein – contro cui l’attrice italiana è stata una delle prime a puntare il dito – la Argento si è ritrovata improvvisamente nei panni del carnefice.

Jimmy Bennett, un suo giovane collega, l’ha infatti accusata di molestie sessuali, che sarebbero avvenute quando il ragazzo era ancora minorenne. Accuse che Asia ha sempre negato, per poi rivoltarle contro lo stesso Bennett. La loro è una vicenda della quale non si è ancora trovato il bandolo della matassa, ma il provvedimento di Sky che è scaturito da questi avvenimenti è più che definitivo.

La FreemantleMedia Italia, la compagnia di produzione di X-Factor, e Sky Italia hanno infatti deciso di allontanare Asia Argento per tutelare i concorrenti del programma, che avrebbero rischiato di veder eclissata l’attenzione del pubblico. Una decisione che è stata presa di comune accordo con l’attrice, sebbene lei stessa abbia sperato fino all’ultimo di poter essere richiamata dietro il bancone del talent show.

Ma non è stata solo Asia a sperare in un suo reintegro. I suoi “colleghi” Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi avevano manifestato il loro dispiacere per questa scelta e avevano più volte espresso, nelle scorse settimane, il desiderio di averla ancora al loro fianco. In particolare Manuel, che ha stretto con la Argento un rapporto speciale:

“Sono addolorato perché sono amico di Asia e sono convinto che in un modo o nell’altro lei sia una persona facilmente attaccabile e molto fragile, con un sacco di scheletri nell’armadio. Tutta la vicenda ha raggiunto vertici di distorsione molto pericolosi. Contro di lei non c’è né un’accusa né tantomeno una sentenza, per questo non ci può essere una condanna pubblica così netta e mostruosa. Il New York Times non è un tribunale, il livello di comunicazione in questo caso fa schifo. Sono addolorato anche come professionista perché Asia, come dimostrerà nelle puntate dei casting, ha fatto molto bene. Era un giudice forte e sarebbe stato interessante per me averla al tavolo”.

Per molto tempo, dopo l’annuncio di un cambio al bancone di X-Factor 12, si sono susseguite indiscrezioni sul successore che avrebbe preso il posto di Asia Argento. Addirittura si è parlato di un ritorno di Morgan, tanto per restare “in famiglia”. Ma alla fine è stato Lodo Guenzi a spuntarla. Ieri sera Alessandro Cattelan ha annunciato l’arrivo del nuovo giudice che inizierà la sua avventura la prossima settimana, durante la prima puntata dei live.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!