Il pianista Giovanni Allevi ha rassicurato i suoi fan con una foto in cui si mostra sorridente in ospedale, dove si sta curando a causa di un tumore.

Il musicista aveva annunciato la sua diagnosi di mieloma multiplo 7 mesi fa, quando la malattia lo ha colpito nel giugno 2022. Da settimane Allevi, 53 anni, si sta curando presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, già elogiato più volte dal pianista per la professionalità che sta riscontrando nella struttura.

Qui in Istituto si respirano il talento, l’intuizione, la forte volontà di guarire ed alleviare le sofferenze, con un farmaco, ma anche con un sorriso. Ce la stiamo mettendo tutta! Aspettatemi!“, ha scritto Giovanni Allevi, mostrando una foto di se stesso sorridente con in grembo un libro, L’arte della guarigione nelle culture umane di Franco Voltaggio, la cui prima edizione risale al 1992.

Nel post il musicista ha spiegato che quel libro, che ha letto durante gli anni dell’università, parla di come la guarigione, nei tempi antichi, era un’arte, un qualcosa di magico affidato a sciamani e alchimisti, e che adesso la scienza “ha fatto passi da gigante senza dimenticare quel passato“, proseguendo a elogiare lo staff dell’ospedale.

Allevi ha più volte, nel corso di queste settimane, ringraziato con foto e video i migliaia di messaggi incoraggianti che gli augurano una pronta guarigione, dicendo con un sorriso che gli stanno tutti dando coraggio per vincere la sua battaglia.

Il mieloma multiplo, come riporta MSD Manuals, è un tumore delle plasmacellule, che per via del cancro si moltiplicano senza controllo nel midollo osseo e a volte anche in altre parti del corpo. I soggetti, nella maggioranza dei casi, avvertono dolore osseo e fratture, problemi renali, indebolimento del sistema immunitario, debolezza e confusione mentale.

Il pianista, dopo aver scoperto della malattia, ha raccontato di essere andato a vedere a quali note musicali corrispondessero le lettere del nome del tumore: “Da Mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza!“, ha detto via social.

Il primo giorno di ricovero Giovanni Allevi ha dichiarato di aver iniziato a scrivere un brano per violoncello e orchestra, ispirato proprio da quella melodia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!