Sta facendo discutere il comportamento di Ivan Zazzaroni, storico giudice di “Ballando con le stelle”, talent show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, accusato di omofobia. Come saprete, infatti, quest’anno – per la prima volta in assoluto – sulla pista di “Ballando con le stelle” si sta esibendo anche una coppia di soli uomini, composta da Raimondo Todaro e dalla star di “Detto Fatto” Giovanni Ciacci. Ma cosa è successo sabato sera? Al termine di un’esibizione, quando tutti i giudici erano invitati a dare una valutazione, Zazzaroni ha bocciato in toto la coppia, esclamando:

Non riesco a valutare, tant’è che forse non voto neanche […] Giovanni – rivolgendosi a Ciacci – secondo me ti sei un po’ penalizzato scegliendo di ballare con un uomo.

Frase che ha scatenato una serie di polemiche soprattutto sui social. A patire da Tommaso Cerno, senatore del Pd che parla di “omofobia senza giustificazioni” chiedendo persino l’intervento della Vigilanza Rai:

“Ha ragione il neo senatore Tommaso Cerno: quella di Zazzaroni  a Ballando con le stelle contro la coppia Ciacci-Todaro è omofobia senza giustificazioni e dovrebbe intervenire la vigilanza Rai” ha dichiarato Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center. “Sebbene la trasmissione di Rai1 sia in perdita di ascolti sono pur sempre alcuni milioni i telespettatori cui viene comunicato un messaggio chiaramente omofobo. Lasciarlo passare autorizzerebbe chiunque a fare omofobia di bassa lega in televisione” ha concluso.

Questa la replica di Zazzaroni:

Se per evitare di essere tacciato di omofobia (accusa intollerabile) è sufficiente attribuire un voto alla coppia Ciacci-Todaro, dalla prossima settimana lo darò. Ho espresso un giudizio sincero ed esclusivamente estetico: non si è capito o, peggio ancora, non si è voluto capire.

E ancora:

Ricordo (la chiudo qui) che anni fa diedi 0 al concorrente Giorgio Albertazzi (e 10 all’attore) poiché recitò e non fece un passo. Ciacci e Todaro non han ballato in coppia ma staccati, per cui ho ritenuto giusto astenermi. Quando saranno coppia li giudicherò. Il resto, fandonie.

Ma sui social c’è anche chi lo difende:

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!