Barbara D'Urso: "Addio a Mediaset? Un dolore ancora vivo"
La conduttrice è tornata in Tv ospite di Mara Venier a Domenica In a distanza di mesi dalla sua ultima apparizione, risalente all'ultima puntata della scorsa edizione di Pomeriggio 5.
La conduttrice è tornata in Tv ospite di Mara Venier a Domenica In a distanza di mesi dalla sua ultima apparizione, risalente all'ultima puntata della scorsa edizione di Pomeriggio 5.
Era ormai da giugno 2023, periodo in cui si è conclusa la passata edizione di Pomeriggio 5, che Barbara D’Urso non compariva in Tv, per questo la sua prima apparizione non poteva che essere attesissima. Come aveva detto nei mesi passati, lei era infatti convinta di essere riconfermata alla guida del format pomeridiano, per questo non essere in onda è stato per lei motivo di grande dispiacere, soprattutto perché non ha avuto modo di salutare il pubblico che la seguiva con passione da tempo.
“La mattina quando mi sveglio sorrido perché il sorriso è importantissimo – ha detto a Mara Venier, ospite di Domenica In – Io sempre per strada mi giro, regalo il sorriso e dico ‘Grazie’. C’è sempre una vita nuova e questa è la mia nuova vita. Io cerco di essere sempre onesta nella mia vita. Nel mio lavoro non credo di aver fatto errori. Non mi reputo perfetta però forse avrei dovuto reagire quando mi veniva chiesto di fare cose che neanche a me piacevano. Forse avrei dovuto dire più “no” sul lavoro. Io il mio futuro lo vedo bellissimo”.
Essere in Rai per la 66enne napoletana non ha potuto che regalarle grandi emozioni, soprattutto perché è nell’emittente di Stato che ha iniziato la sua carriera: “Io ho iniziato proprio qua, il mio cuore è qua, il filo della Rai è rimasto qua, l’emozione della Rai dopo 22 anni… È stato molto emozionante ritornare qui e penso che la vita ti sorprenda sempre“.
Nonostante tutto, la conduttrice vuole provare a non avere rancore nei confronti di Mediaset: “Sono stata sedici anni in diretta tutti i giorni, io ci sono sempre stata, durante il Covid. Tutti i giorni ero lì a tenere compagnia agli italiani, il modo in cui sono stata strappata, il 26 giugno alle 16.10, è stato terribile. Il dolore è ancora qua, ma io non voglio fare la guerra”.
L’intervista è stata l’occasione anche per ripercorrere la sua vita, partendo dall’infanzia, periodo in cui Barbara D’Urso ha perso la mamma a causa del Linfoma di Hodgkin: “A undici anni ho dovuto costruirmi una corazza nella vita perché mia mamma era malata e nessuno sapeva quale malattia avesse – ha sottolineato in lacrime – Mia mamma mi ha trasmesso la passione per la danza classica. Mi è stata detta una bugia terribile. C’è una persona che mi ha detto ‘Torniamo a Napoli da mamma’. Ma non è stata così perché mia mamma stava in fin di vita. Io non sono riuscita a salutare mia mamma perché è stata una scelta di mio padre”.
Non poteva mancare un accenno al rapporto con Mauro Berardi, il papà dei suoi figli, con cui oggi è riuscita ad avere un legame civile che non può che fare bene a entrambi: “Siamo stati undici anni insieme da cui sono nati i miei due figli, m dopo 11 anni, era il 5 febbraio del ’93, ci siamo lasciati – ha sottolineato Barbara D’Urso -. Ci siamo amati follemente, non c’è stato nessun tradimento. Io ho sofferto tantissimo e sono rimasta sola con i miei bambini che avevano 5 e 6 anni. Lui non ha reagito bene. Sono rimasta sola per tanti anni. Lui, un po’ obnubilato, forse dall’orgoglio, mi ha fatto la guerra. Poi, un giorno, dopo tanti anni di guerra e di dolore, ho avuto un periodo di depressione. E un giorno, era Natale, mi sono guardata dentro e mi sono detta: io apro le braccia nuovamente. E ho fatto come se niente fosse, ho detto ai ragazzi di invitare il padre da noi”.
L’artista ne ha approfittato per lanciare un messaggio importante a tutti i genitori che si separano: “Fate qualunque gesto di pace, perché i figli ricordano”.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?