Barbie svela la prima bambola in assoluto con apparecchi acustici

Un nuovo set di fashion doll è previsto per giugno 2022 e rientra nei progetti del brand che mirano a un'inclusività maggiore delle diversità. La responsabile Lisa Mc Knight: "Aiuterà i bambini a vedere se stessi riflessi".

Un nuovo set di bambole Barbie, la famosa linea di fashion doll, è previsto per giugno 2022 e rientra nei progetti del brand che mirano a un’inclusività maggiore delle diversità. È infatti stata creata la prima bambola in assoluto provvista di apparecchi acustici, oltre che a un Ken con la vitiligine, la malattia della pelle che la rende bianca o traslucida in alcune zone. “Aiuterà i bambini a vedere se stessi riflessi“, ha affermato Lisa McKnight, responsabile mondiale del marchio.

Nel comunicato stampa diffuso, come si legge su Cnn, McKnight ha aggiunto che i bambini dovrebbero anche essere incoraggiati a giocare con bambole che non somigliano a loro, cosa che potrebbe aiutarli a “capire e celebrare l’importanza dell’inclusione“.

Un cambiamento importante rispetto allo stereotipo classico della Barbie bionda. Da seni più piccoli a figure più curvy, fino a bambole maschili meno muscolose: i nuovi giocattoli sono pensati per essere più rappresentativi di varie tipologie di corpi.

Per la Barbie con gli apparecchi acustici, l’azienda ha chiamato a collaborare la dottoressa Jen Richardson, professionista dell’audiologia educativa, per imitare accuratamente i dispositivi dell’orecchio nella versione giocattolo. La specialista ha affermato:

La Barbie con la coda di cavallo e l’apparecchio acustico rosa potrebbe ispirare coloro che hanno subito la perdita dell’udito. Sono estremamente entusiasta che i miei giovani pazienti vedano e giochino con una bambola che assomiglia a loro“.

La gamma di bambole si è diversificata sempre di più negli anni. Nel 2019 l’azienda ha rilasciato una Barbie su una sedia a rotelle e un’altra con una protesi alla gamba.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!