Le parole di Bebe Vio che presenta le sue nuove mani bioniche
La campionessa paralimpica di fioretto Bebe Vio ha presentato con un post su Instagram le sue nuove mani bioniche: "Non vedo l'ora di provarle".
La campionessa paralimpica di fioretto Bebe Vio ha presentato con un post su Instagram le sue nuove mani bioniche: "Non vedo l'ora di provarle".
Bebe Vio, 26 anni, ha mostrato con un post sui suoi canali social le sue nuove protesi con dita articolate e pollice opponibile, create per lei dall’azienda Ottobock.
La campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica di fioretto non ha nascosto la sua felicità e il suo entusiasmo nel mostrare ai suoi fan le sue nuove mani bioniche. Nel post condiviso su Instagram ha condiviso foto e anche un video in cui le prova.
“Non vedo l’ora di provare a fare tutti i gesti con le mie nuove mani bioniche”, ha scritto Bebe Vio, corredando il post di emoticon di gesti come l’ok, il pollice in sù, la V di vittoria e tante altre. L’atleta ha poi ringraziato l’azienda Ottobock per aver realizzato le sue fantastiche nuove mani bioniche.
Nel video, un filmato velocizzato, la campionessa ha anche mostrato come ha indossato le protesi e come riesce a utilizzarle, mentre sorride piena di felicità.
L’azienda produttrice, Ottobock, ha riferito ad Adnkronos che questa mano protesica è più “naturale”, perché funziona in modo intuitivo e preciso, aggiungendo che “sta trasformando la vita e le abilità degli amputati in tutto il mondo”.
Le funzionalità di queste mani bioniche, infatti, spaziano dal poter svolgere compiti semplici come allacciarsi le scarpe, “al ripristinare il controllo e l’autostima”.
La schermitrice paralimpica veneta, colpita da una meningite fulminante nel 2008, quando aveva 11 anni, è stata sottoposta all’amputazione di braccia e gambe a causa di una grave infezione.
L’atleta, oro a Rio de Janeiro e oro a Tokyo 2020, aveva spiegato alla stampa che dopo Tokyo, a causa di vari problemi fisici, non era più riuscita ad allenarsi con costanza, ma adesso, tornata in gara il mese scorso, si sta allenando duramente insieme alle colleghe del fioretto in vista delle paralimpiadi di Parigi 2024.
Nella prova di Pisa in Coppa del Mondo del 17 marzo ha vinto l’oro nel fioretto (cat. B) battendo la cinese Rong Xiao 15 a 6, dimostrando di essere tornata perfettamente in forma, ancora più forte di prima.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?