Benedicta Boccoli: "Il tumore è tornato, non abbiate timore di farvi controllare"
A cinque anni dalla prima diagnosi, l'attrice ha scoperto di avere un tumore anche all'altro seno: in estate ha subito l'intervento, ora sta facendo radioterapia.
A cinque anni dalla prima diagnosi, l'attrice ha scoperto di avere un tumore anche all'altro seno: in estate ha subito l'intervento, ora sta facendo radioterapia.
Parlare apertamente della propria salute non è semplice, ma sono diversi i personaggi famosi che lo fanno sapendo quanto possa essere importante e possa dare coraggio a chi si trova nella loro stessa situazione. È il caso di Benedicta Boccoli, che ha affrontato il tema con Silvia Toffanin, ospite di Verissimo nella puntata andata in onda sabato 9 dicembre 2023.
L’attrice aveva avuto un tumore al seno cinque anni fa, da cui era poi guarita, in occasione dei controlli di routine lei ha però recentemente scoperto di avere un cancro che ha colpito l’altro seno. Questa è stata l’occasione per lei, che si sta sottoponendo alle terapie previste dopo l’intervento chirurgico fatto in estate, per sottolineare come sia importante fare prevenzione, che rappresenta uno strumento fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione da molte patologie.
“A cinque anni dalla prima diagnosi, mi hanno scoperto un piccolo tumore nell’altro seno. Per fortuna l’ho preso in tempo” – ha detto in trasmissione, dove era affiancata dalle colleghe Vittoria Belvedere e Gabriella Germani, con cui è protagonista dello spettacolo teatrale Donne in pericolo.
Avere avuto la diagnosi quando il cancro era ancora di piccole dimensioni si è rivelato determinante, per questo lei ha voluto mandare un messaggio a tutte le donne: “A luglio mi sono operata e ora sto facendo la radioterapia. Non la chemio, quindi ho ancora tutti i miei capelli. Mi reputo fortunata, perché se lo avessero scoperto 6 mesi dopo ora starei facendo la chemioterapia e sarei qui pelata – ha detto – Invece ora, fortunatamente, la mattina vado a fare la radioterapia e le mie cose, il pomeriggio faccio le prove insieme a queste due pazze e mi diverto”.
La ricerca scientifica, come lei stessa ha sottolineato, ha fatto passi da gigante, ma resta necessario sottoporsi a controlli periodici, nonostante in tante non lo facciano soprattutto per paura: “Non abbiate paura di andare a fare la mammografia e di scoprire qualcosa, perché oggi su 7 donne una ha il tumore, una percentuale altissima, purtroppo. Quindi, andate, controllate e non abbiate paura” – ha concluso.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?