"Amo troppo la vita": la scelta di Bianca Balti di asportare entrambi i seni

Dopo essersi fatta asportare le ovaie e le tube di Falloppio, la modella 38enne ha scelto di rimuovere anche i seni, con un'operazione l'8 dicembre 2022. Nella sua newsletter "Loss of Feeling" ha spiegato le motivazioni, svelando le paure e rivolgendosi ai fan in cerca di supporto.

Nell’estate del 2022, Bianca Balti aveva comunicato via social l’intenzione di farsi rimuovere le ovaie e le tube di Falloppio, preventivamente, in autunno. La modella 38enne aveva preso questa decisione dopo aver ricevuto la diagnosi di una mutazione genetica (BRCA1), che “aumenta esponenzialmente il mio rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie“.

È per questo che ora ha annunciato di aver preso la decisione di farsi asportare anche i seni, sottoponendosi a una doppia mastectomia preventiva.

A comunicarlo a chi la segue da vicino è lei stessa, all’interno della sua newsletter Loss of Feeling. La top model lodigiana, madre di Matilde (15 anni) e di Mia (7) ha spiegato le sue motivazioni:

Ho deciso di sottopormi ad una doppia mastectomia preventiva perché non posso permettermi di ammalarmi io, che porto, sola, la responsabilità economica di tutte sulle spalle. Perché vorrei che le mie bambine trovassero in me la forza di agire se un giorno anche loro venissero diagnosticate. Perché amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla.

Fonte Instagram @biancabalti

Si è sentita “orgogliosa” per aver fissato una data, “impaziente nell’attendere“, come ha descritto sempre nella sua newsletter. Ora che il momento dell’operazione (fissata per l’8 dicembre a Los Angeles) si avvicina, Bianca Balti non ha nascosto le paure e il suo lato emotivo:

Ora che il momento è arrivato non ne ho voglia. Mi sento fragile. Spaventata dall’idea di dover dipendere dagli altri. Terrorizzata dal dolore che proverò. Sconfortata nel dover rinunciare ad una parte del mio corpo che ha definito fino ad oggi la mia femminilità.

E ancora, più sincera che mai, si è rivolta ai fan in cerca di supporto:

Mancano due giorni. Giovedì 8 dicembre 2022, verrò ricoverata per l‘asportazione preventiva del tessuto mammario. Ed ora che non posso più tirarmi indietro, egoisticamente, mi rivolgo a voi. Per sentirmi dire quanto sono coraggiosa, che sto facendo la cosa giusta, che vi sono d’ispirazione. Perché ho perso il sentimento che mi ha portata qua; mi sono smarrita nell’autocommiserazione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!