L’Ufficio l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), ha reso noti i numeri delle vittime della guerra in UcrainaSono 7.031 i civili uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, di cui almeno 456 sono bambini. Ma in realtà, come riporta il Guardian, il bilancio reale è “considerevolmente più alto“: questo è infatti solo il numero delle morti confermate. 

La maggior parte delle vittime civili registrate è stata causata dall’uso di armi esplosive con effetti ad ampio raggio, tra cui bombardamenti di artiglieria pesante, sistemi missilistici a lancio multiplo, missili e attacchi aerei“, si legge nel comunicato dell’ONU, mentre proprio la mattina del 17 gennaio 2023, a Dnipro, i soccorritori hanno trovato il corpo di un bambino tra le macerie del grattacielo residenziale, colpito dalla Russia nel fine settimana.

Lo ha fatto sapere Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina, su Telegram, riferendo il triste bilancio dell’attacco al condominio di Dnipro:

Alle 09.46, il corpo di un bambino è stato trovato sotto le macerie di un edificio residenziale distrutto, era al 4° piano. In totale sono morte 41 persone (tra cui quattro bambini), 79 persone sono rimaste ferite (tra cui 16 bambini) e 39 persone sono state salvate (tra cui sei bambini).

Fonte Telegram @tymoshenko_kyrylo
  • Se 456 è il numero dei bambini uccisi (confermati) in Ucraina dall’inizio dell’invasione da parte delle forze russe, ben più alto è il bilancio dei bambini feriti, che sale ad almeno 897. Sono i dati forniti dalle Procure per i minorenni, secondo quanto riporta Ukrinform.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!