Il bonus bollette è stato introdotto nel decreto Aiuti bis, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 21 settembre 2022, per cercare di sollevare i dipendenti dal peso del caro bollette: il bonus estenderà i rimborsi alle bollette delle utenze di gas, luce e acqua.

Il bonus era stato inizialmente fissato a un massimo di 258,23 euro annui, ma con il decreto Aiuti bis è stato ampliato a 600 euro, modificando anche i principi di tassazione qualora questa soglia venisse superata.

Come condiviso dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, in base all’art. 12, c. 1 del D.Lgs. n. 115/2022 il datore di lavoro, con questo nuovo bonus, può rimborsare direttamente in busta paga le bollette relative alle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, (ovvero acqua, luce e gas) dei suoi dipendenti, entro il limite complessivo di 600 euro. Le aziende possono anche fornire benefit oltre i 600 euro nell’anno d’imposta 2022: tuttavia, l’eccedenza sarà soggetta a imposizione fiscale.

Questo tipo di bonus è sottoforma di fringe bonus, ovvero che non viene erogato sotto forma di denaro, ma viene pagato “in natura”: i fringe bonus sono, in pratica, dei beni e servizi visibili all’interno della busta paga. Grazie al decreto Aiuti bis a questi beni e servizi sono state aggiunte anche le bollette.

Il bonus bollette non può essere richiesto: sarà il datore di lavoro o l’azienda che, liberamente, concederà il rimborso ai propri dipendenti.

Come verrà erogato il bonus?

Esistono due modi che i datori di lavoro possono scegliere per rimborsare i propri dipendenti: il primo metodo (e il più semplice) sarà di dare il bonus direttamente in busta paga come rimborso spese, mentre il secondo è l’erogazione diretta, ovvero versare direttamente le somme al fornitore della somministrazione delle utenze di gas, luce e acqua.

Per i lavoratori autonomi il governo sta ancora studiando delle soluzioni, che con tutta probabilità saranno concretizzate col prossimo esecutivo, come riporta la stampa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!