Sventola alto il tricolore italiano sui campi di Montreal: nel giorno di ferragosto 2021 Camila Giorgi ha vinto il National Bank Open, torneo Wta (Women’s Tennis Association) dal montepremi di 1.835.490 dollari. Trionfando nella finalissima la tennista ha riscritto la storia di questo sport: battendo Karolina Pliskova è diventata la seconda giocatrice italiana a vincere un Wta 1000, risultato che era riuscito fino ad oggi soltanto a Flavia Pennetta sul cemento di Indian Wells nel 2014.

Prima d’ora il cielo sul tennis femminile italiano era pieno di nubi: il pensiero comune era che dopo le campionesse Roberta Vinci, Sara Errani e Francesca Schiavone non ci sarebbe stata più nessuna atleta nella classifica mondiale delle top 100. E invece, dal 15 agosto 2021 Camila Giorgi riporta questa disciplina in alto: è la numero trentaquattro del mondo e non era messa male neanche prima visto che ad inizio torneo era 71esima. Appena fuori dal campo e con il trofeo tra le mani, la 29enne azzurra si è avvicinata ai microfoni quasi in lacrime, come riporta la Gazzetta:

Volevo ringraziare tutti per la settimana incredibile. Sono molto contenta di vincere qui, il mio primo titolo qui. Grazie a mio padre, a mio madre e a quelli che mi supportano”.

Questa vittoria, la più grande della carriera di Giorgi, è il coronamento di una lunga settimana: la tennista marchigiana si è infatti imposta, dopo aver lasciato per strada anche Mertens, Podoroska, Gauff e Pegula e sconfiggendo per ultima la ceca Pliskova, che tra l’altro aveva già battuto agli ottavi di finale del torneo di singolare alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Camila è nata a Macerata il 30 dicembre 1991 e dall’età di cinque anni inizia a appassionarsi al tennis. È la tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre ed è una delle cinque tenniste italiane ad avere giocato i quarti di finale del Torneo di Wimbledon e l’unica ad avere disputato cinque finali WTA indoor.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!