'Carla', ecco il trailer del film sulla vita della "prima ballerina assoluta"

La storia di una delle étoile più importanti del XX secolo è raccontata nella pellicola realizzata in coproduzione da Rai Fiction e Anele, in uscita in alcune sale selezionate l’8, il 9 e il 10 novembre. A vestire i panni dell'artista è Alessandra Mastronardi.

La Fracci è arte che brilla, sentiremo parlare di lei“. Comincia così il trailer del film Carla, che racconta la storia di una delle étoile più importanti del XX secolo. Distribuita in alcune sale cinematografiche selezionate l’8, il 9 e il 10 novembre, la pellicola ripercorre la vita di Carla Fracci, prendendo spunto dall’autobiografia, Passo dopo passo -La mia storia, scritta dalla ballerina italiana, nata a Milano nel 1936 e scomparsa a maggio 2021.

Il trailer ufficiale del film è stato rilasciato il 22 ottobre. A interpretare quella che nel 1981 fu definita dal New York Times la “prima ballerina assoluta” è l’attrice Alessandra Mastronardi. Per rendere la ricostruzione della vicenda umana e professionale di Carla Fracci il più aderente possibile alla realtà, il regista Emanuele Imbucci si è avvalso della consulenza diretta del marito dell’étoile, Beppe Menegatti, e della collaboratrice storica dell’artista, Luisa Graziadei.

Il film, realizzato in coproduzione da Rai Fiction e Anele, presenta, e si tratta per la prima volta nell’ambito fiction, diverse scene girate all’interno del Teatro della Scala. Per il resto, le riprese si sono svolte tra Roma, Orvieto e Milano. Il racconto inizia con Carla bambina, nel capoluogo lombardo del dopoguerra e segue il percorso che conduce l’adolescente e poi giovane donna a scalare posizioni sempre più importanti nel mondo della danza, fino alla definitiva affermazione, sia in Italia che all’estero.

Risalto viene dato anche alla difficile e coraggiosa scelta della ballerina di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera. Una decisione che avrebbe potuto ostacolare la sua crescita professionale e che, invece, non ha scalfito il percorso inimitabile realizzato da Carla. Il film sarà poi trasmesso su RaiUno il 22 dicembre 2021 in prima serata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!