"Spero in un miracolo": Céline Dion parla della malattia e di essere quasi morta
"Ero quasi morta, oggi sto meglio": Céline Dion, ospite da Today with Hoda and Jenna, ha parlato della malattia, e del fatto che nutre grande fiducia nella scienza.
"Ero quasi morta, oggi sto meglio": Céline Dion, ospite da Today with Hoda and Jenna, ha parlato della malattia, e del fatto che nutre grande fiducia nella scienza.
La cantante canadese Céline Dion, 56 anni, è stata ospite al talk show della NBC Today with Hoda and Jenna e ha parlato della sua malattia e del difficile periodo che sta affrontando.
Céline Dion aveva rivelato al mondo nel dicembre del 2022 di essere affetta da una malattia neurologica dalle cause ancora non chiare, chiamata “sindrome della persona rigida”, che porta chi ne soffre a una progressiva immobilità e che crea spasmi, dolori e rigidità.
Hoda Kobt, conduttrice del talk show della NBC Today with Hoda and Jenna, ha introdotto l’intervista con Céline Dion concessa in previsione dell’uscita del documentario I Am: Celine Dion, su Amazon Prime dal 25 giugno: “Ora sta molto meglio, ma a un certo punto stava per morire, è stata lei stessa a dirlo”, ha detto la conduttrice, citando la cantante.
Nel trailer del documentario, già disponibile, Céline Dion ha parlato della lotta continua con la malattia e di come la sua voce sia il suo strumento musicale. “Quando la tua voce porta gioia, ti senti al massimo con te stessa”, ha detto la cantante nel trailer del documentario. “Se non riuscirò a correre, camminerò. Se non riuscirò a camminare, striscerò. Ma non mi fermerò, lei non si fermerà”.
Qualche mese fa Céline Dion aveva parlato del suo stato di salute con Vogue France, spiegando che c’è molto lavoro da fare e che lo affronta “giorno per giorno”, e che spera “in un miracolo, un modo per curarlo con la ricerca scientifica”, in cui crede molto, ma che per il momento deve riuscire a conviverci, perché attualmente non esiste una cura per la sua malattia neurologica.
La cantante aveva spiegato che, per evitare che la malattia la porti all’immobilità, deve seguire un preciso programma di terapia atletica, fisica e vocale in cui lavora sulle punte dei piedi, sulle ginocchia, sui polpacci, sulle dita, sul canto e sulla voce.
La “sindrome della persona rigida”, come ha spiegato lei stessa annunciando la malattia nel 2022, colpisce 1 persona su 1 milione ed è molto rara: i ricercatori, infatti, stanno ancora imparando a conoscere questa condizione neurologica, di cui si sa molto poco. “Ora so che questo è ciò che ha causato tutti gli spasmi di cui ho sofferto recentemente”, aveva detto in lacrime nel video condiviso via social Céline Dion, che per mesi aveva dovuto rimandare i suoi concerti per il suo stato di salute.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?