Cercare lavoro non è semplice, soprattutto in un periodo come questo, può non essere semplice, ma quando se ne ha la necessità diventa necessario adeguarsi a quello che si trova sul mercato. Nonostante questo, sono ancora diffuse le situazioni di discriminazione anche in questo ambito: basti pensare all’offerta di lavoro pubblicata da un albergo di provincia di Caserta, che ha pubblicato in rete la sua richiesta.

La richiesta, infatti, non risulta aperta a tutti, ma esclude da questa possibilità le donne africane. Nell’annuncio, infatti, viene scritto in lettere maiuscole per due volte, in apertura e chiusura dell’annuncio stesso. Non sono infatti ammesse donne provenienti dal Continente africano.

“Hotel cerca donna delle pulizie per le camere – si legge nell’offerta di lavoro -. Si offre anche eventualmente un alloggio. No africane”.

Il messaggio si conclude con parole che appaiono piuttosto contrastanti con quanto indicato. “Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03″. Questa la dicitura, che appare solitamente standard in tutti gli annunci, ma che è evidentemente piuttosto contraddittoria.

In tanti non appena si sono resi conto del contenuto non hanno potuto non rimarcare in rete l’atteggiamento discriminatorio dell’hotel. “Un annuncio del genere è chiaramente un annuncio razzista“, ha scritto un utente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!