Numerosi video pubblicati sui social media mostrano un misterioso caccia ucraino che si aggira sopra i cieli della capitale  e che avrebbe abbattuto, da solo, 6 aerei russi da combattimento il primo giorno della guerra iniziata da Putin: ma il Fantasma di Kiev esiste davvero o è solo una leggenda metropolitana?

Ad aggiungersi ai molti video su Twitter che mostrano il fantomatico jet del Fantasma volare nei cieli dell’Ucraina, nella giornata di venerdì si è aggiunto il tweet dell’ex presidente ucraino Petro Poroshenko, che ha postato la foto di un pilota di MiG-29, dando modo di pensare che sia proprio il Fantasma di Kiev. “Ha riportato 6 vittorie sui piloti russi! Con difensori così potenti, l’Ucraina vincerà sicuramente!“, si legge nel tweet.

Anche il ministero della Difesa ucraino ha accolto le voci sull’eroismo del Fantasma di Kiev e ha twittato l’immagine di un MiG-29 come parte di un post in cui si riportava che i piloti in pensione stavano tornando nelle forze aeree scrivendo che forse l’eroico pilota è proprio uno di questi veterani.

Il Governo ucraino ha anche pubblicato un video di 30 secondi sul suo account ufficiale, in cui afferma che l’asso dell’aviazione “domina i cieli” ed è un vero e proprio “incubo per l’invasione degli aerei russi“.

Non tutti, comunque, sono convinti che l’eroico pilota esista davvero.

Un video del fantomatico Fantasma di Kiev che ha già collezionato oltre 5 milioni di views, infatti, è stato recentemente analizzato per scoprire che si trattava di un video estratto da YouTube, dal videogioco Digital Combat Simulator (DCS) del 2008.

Il video è stato pubblicato da un utente chiamato “Comrade_Corb“, che ha pubblicato il video in onore del “fantasma di Kiev”. Nella didascalia del video si afferma che il post era un estratto dal videogioco, ma che comunque era stato prodotto in onore del pilota. “Se è reale, possa Dio essere con lui; se è falso, prego per averne di più come lui“, ha scritto l’utente nella didascalia.

Riguardo alla possibilità che un caccia possa effettivamente sconfiggere 6 aerei da combattimento da solo, in un giorno, gli esperti di aviazione hanno dichiarato alla stampa che è molto improbabile.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!