Chi è Julia Ituma, la pallavolista 18enne dell'Igor Novara, precipitata da una finestra in Turchia

La giocatrice era approdata nella società piemontese nell'estate 2022, dopo tre stagioni disputate nel Club Italia, ed era considerata uno dei migliori prospetti del suo sport per le sue grandi doti fisiche.

Il mondo del volley piange la scomparsa di Julia Ituma, opposto 18enne dell’Igor Novara, che ha perso la vita nella notte tra il 12 e il 13 aprile 2023. La giocatrice è precipitata dalla finestra della stanza dell’hotel di Istanbul dove si trovava insieme alla sua squadra, che ha giocato nella serata la gara di ritorno della semifinale di Champions League contro l’Eczacibasi.

La sportiva, nata a Milano da genitori nigeriani, era alla sua prima stagione con la formazione piemontese ed era considerata uno dei prospetti più interessanti, soprattutto per le sue doti atletiche e il fisico possente. Già nelle giovanili era riuscita a farsi apprezzare, come dimostra il suo palmares, che comprende l’Eyof e l’Europeo Under 19 femminile.

Prima dell’approdo a Novara, Ituma ha giocato per tre stagioni nel Club Italia, la società in cui militano i principali talenti italiani. Fino ad ora non era riuscita a guadagnarsi un posto stabile in squadra, ma tra le sue doti c’era quella di farsi trovare sempre pronta dall’allenatore in caso di necessità. Tra i suoi idoli c’era Paola Egonu, di cui voleva seguire le orme.

Il decesso sarebbe avvenuto intorno alle 4, mentre le compagne di squadra dormivano, compresa Varela Gomez, che con lei divideva la stanza. Ancora incerte le cause, secondo il sito del quotidiano turco Hurryet, potrebbe trattarsi di suicidio.

L’Igor Novara ha reso noto l’accaduto tramite un comunicato da cui traspare tutto il dispiacere per la scomparsa della ragazza: “Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma – si legge nella nota – La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca. Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini”.

A esprimere il cordoglio per la scomparsa anche la Federazione Italiana Pallavolo, che ha disposto un minuto di silenzio che sarà osservato prima di tutte le gare che si disputeranno entro la fine del weekend: “Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano – sono le parole del presidente Giuseppe Manfredi – Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione. Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno”.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!