"La paura non ci fa più paura": chi è Pegah Moshir Pour, a Sanremo per le donne iraniane

Ha 31 anni ed è arrivata in Italia quando ne aveva nove. Laureata in ingegneria, è anche un'attivista che da voce alle proteste dei giovani e delle donne che si ribellano al regime in Iran.

La seconda serata del Festival di Sanremo è stata anche l’occasione per portare sotto i riflettori la drammatica situazione in cui milioni di persone vivono in Iran. Per farlo è salita sul palco dell’Ariston Pegah Moshir Pour, l’attivista di origini iraniane che ha deciso di farsi portavoce delle donne e di tutti coloro che sono cresciuti “sotto un regime di terrore e di repressione, in uno dei paesi più belli al mondo, uno scrigno dei Patrimoni dell’Umanità”.

Pegah Moshir Pour a Sanremo 2023

“Buonasera a tutte e a tutti, mi chiamo Pegah Moshir Pour, Italiana di origine iraniana, nata tra i racconti del Libro dei Re, cresciuta tra i versi de La Divina Commedia”, inizia così il suo monologo la 31enne consulente e attivista dei diritti umani e digitali. “In Iran non sarei potuta essere così vestita e truccata – continua -e non avrei potuto parlare di diritti umani da un palcoscenico. Perché sarei stata arresta o forse addirittura uccisa”.

Ed è per questo che Pegah Moshir Pour ha deciso, come molti altri, di non avere più paura della paura, come ha sottolineato nel suo emozionate discorso a cui poi si è aggiunta anche Drusilla Foer. Insieme le due donne hanno dato vita a un potente inno alla libertà, sulle note di una canzone che è diventata la colonna sonora della rivoluzione iraniana, scritta da Shervin Ajipour sui tweet che parlano di diritti negati. Il brano di chiama Braye (Per… in italiano) e per questo Shervin è stato arrestato, ma la sua musica ha vinto il Grammy come Miglior canzone per il cambiamento sociale.

Chi è Pegah Moshir Pour

Lucana, di origine iraniana, Pegah Moshir Pour ha 31 anni ed è arrivata in Italia quando ne aveva nove. Dopo essersi laureata in ingegneria, lavora come consulente in una nota multinazionale, ed è un’attivista che da voce alle proteste dei giovani e delle donne che si ribellano al regime in Iran, soprattutto dopo la morte di Mahsa Amini, uccisa per mano della polizia morale per non aver indossato correttamente il velo.

Tanti i video e i post che pubblica sui social dove denuncia il regime islamico, e mostra le violenze nei confronti dei manifestanti. A ottobre del 2022 Pegah Moshir Pour ha anche scritto una lettera aperta alle università italiane, chiedendo maggiore tutela verso gli studenti iraniani in Italia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!