Cimiteri dei feti: FDI rilancia l'obbligo di sepoltura anche senza consenso dei genitori

Fratelli d'Italia rilancia la proposta dei cimiteri dei feti con obbligo di sepoltura anche senza il consenso dei genitori. Il Pd: "Proposta oscurantista e contro le donne".

La proposta di legge sulla sepoltura dei feti, anche senza il consenso dei genitori, era già stata avanzata da Fratelli d’Italia durante la scorsa legislatura: ora la leader del partito Giorgia Meloni riporta sul piatto la discussione e ci riprova insieme al senatore Luca De Carlo, che ha annunciato in un’intervista a Tpi l’intenzione di ripresentare il provvedimento se verrà eletto.

Chi decide per X motivi di interrompere la gravidanza avrà diritto di poterlo fare così come il feto avrà quello di essere seppellito“, ha argomentato De Carlo a Tpi.

Il testo della proposta di legge depositato al Senato spiega che i bambini non nati di età inferiore a ventotto settimane dovranno essere sepolti “non solo in presenza della formale richiesta dei genitori, ma anche laddove questa risulti mancante“, aggiungendo che se i genitori non dovessero presentare richiesta sarà l’Asl a occuparsi della sepoltura del feto.

Già nel recente passato erano scoppiati alcuni casi a Brescia e al cimitero Flaminio di Roma, dove diverse donne hanno trovato il proprio nome apposto su lapidi di cui ignoravano l’esistenza, come vi abbiamo raccontato in questo articolo.