Il colore del costume di tuo figlio può salvargli la vita
Se state facendo scorta di costumi da bagno per i vostri figli in vista delle vacanze, sappiate che il colore fa davvero la differenza: alcuni colori possono salvargli la vita.
Se state facendo scorta di costumi da bagno per i vostri figli in vista delle vacanze, sappiate che il colore fa davvero la differenza: alcuni colori possono salvargli la vita.
Quando si inizia lo shopping per fare scorta di costumi da bagno per i bambini solitamente si pensa allo stile e alla comodità, ma anche il colore è importante: un gruppo di sicurezza acquatica ha infatti dimostrato che alcuni colori sono migliori di altri, in acqua, per poter riconoscere i propri figli in caso di pericolo.
ALIVE Solution è un gruppo di sicurezza acquatica che ha deciso di mettere alla prova i vari colori dei costumi da bagno, sia in acque torbide come quelle di un lago, sia nelle acque limpide di una piscina.
I colori, infatti, appaiono diversi sott’acqua e sebbene alcuni risultino brillanti e visibili, molti possono confondersi e diventare scuri fino a sembrare solo un’ombra. Localizzare il proprio bambino in acqua in caso di emergenza è di vitale importanza, e il colore del suo costume può fare la differenza.
Nella prova dei colori nell’acqua di una piscina, ALIVE Solution ha riscontrato che spiccavano, in particolare, i colori neon come il rosa, l’arancione e il giallo. Il gruppo ha confrontato sia i casi in cui il bambino è fermo, sia i casi in cui scalcia o nuota.
Nel test in acqua di lago, invece, i colori migliori sono stati il giallo, il verde e l’arancione. Gli altri colori, invece, sono praticamente scomparsi.
“Abbiamo posizionato ogni colore sulla superficie, le immagini della seconda fila erano da una prospettiva a livello della riva e quelle della terza fila da una prospettiva leggermente rialzata, simulando la vista di una barca/darsena“, ha dichiarato ALIVE Solutions nel suo post.
In entrambi i test, il gruppo ha rivelato che i colori neon o fluo erano quelli più visibili sotto i 18 pollici d’acqua, il che ha perfettamente senso in quanto i colori neon sono particolarmente brillanti.
Degno di nota, nei test, è lo scarso risultato di colori come il bianco o l’azzurro, come ha specificato il gruppo nella didascalia: il bianco scompare nettamente e colori scuri come il blu possono facilmente essere scambiati per un banco di alghe o sporcizia.
Come riportato da WESH News, un ospedale della Florida ha constatato un incremento del 600% di annegamenti pediatrici nel 2021, rispetto al 2020.
Oltre a scegliere colori visibili per i costumi da bagno, ALIVE Solutions raccomanda anche di avere sempre un “guardiano dell’acqua” designato, la cui responsabilità è sorvegliare i bambini durante i giochi in acqua.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?