Saranno i cittadini dell’Unione Europea a scegliere quale sarà il look delle banconote del 2026. Tramite un sondaggio online, organizzato dalla Bce lo scorso luglio ed agosto, sono stati proposti alcuni temi e gli utenti hanno potuto votare il loro preferito, che potrebbe quindi essere stampato sulle nuove monete di carta dell’euro. A rispondere a questa iniziativa, sono state 365.000 persone, che hanno votato in maggioranza per il tema “Uccelli: liberi, resilienti, stimolanti” (34%), seguito da quello sulla “Cultura europea” (23%) e da “Fiumi: le acque della vita in Europa” (16%).

Ora la palla passa al Consiglio direttivo della Bce che, dopo avere selezionato i due temi con il punteggio maggiore, dovrà occuparsi della scelta dei motivi decorativi che li possano illustrare al meglio. Successivamente verrà indetto un nuovo concorso per i disegni e, entro il 2026, si dovrà scegliere, interpellando ancora i cittadini, quale sarà l‘immagine definitiva delle nuove banconote, per poi passare alla fase di produzione ed emissione, per arrivare alla messa in circolazione verso il 2030.

Il perché della scelta di cambiare veste alle banconote dell’euro, nasce dal bisogno di combattere la contraffazione, ormai sempre più sofisticata, ma anche per rendere più sicure, durature e rispettose dell’ambiente, queste monete, che dovrebbero essere anche riciclabili con costi minori. Inoltre, far scegliere direttamente ai cittadini i nuovi disegni, mira a sviluppare il senso di appartenenza all’Unione Europea con un coinvolgimento emotivo, proprio come era stato fatto con l’immagine dei ponti nelle banconote attuali, ad indicare un Eurozona più unita, senza raffigurare i singoli Paesi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!