Che cosa significa “Kamala Harris è brat”. E l’endorsement di vip e artisti
"Kamala Harris è brat": vip e artisti sostengono quella che con tutta probabilità sarà la candidata democratica per la Presidenza degli Stati Uniti.
"Kamala Harris è brat": vip e artisti sostengono quella che con tutta probabilità sarà la candidata democratica per la Presidenza degli Stati Uniti.
A poche ore dall’annuncio di Joe Biden di ritirarsi dalla corsa alla Presidenza 2024, e di appoggiare la vicepresidente Kamala Harris come nuova candidata democratica, il mondo dello spettacolo ha espresso chiaramente il suo appoggio alla vicepresidente, da Jamie Lee Curtis a Charlie XCX.
“Kamala Harris è brat”, è il nuovo slogan che accompagna i post di vip e artisti, e che ha ufficialmente consacrato online Kamala Harris come la favorita degli utenti più giovani per la corsa presidenziale americana. Ma cosa significa questa frase? Il termine “brat”, che in inglese significa “monella”, “peste”, ma che in gergo è comunemente usato per indicare una ragazza libera e anticonformista, è legato a una serie di meme online che fanno riferimento al nuovo album della cantante inglese Charlie XCX, intitolato proprio Brat. La copertina dell’album è composta dalla scritta “brat” in un semplice font simil-Helvetica su uno sfondo verde lime, un’estetica che si è subito diffusa tra i fan.
L’uscita, a giugno, di Brat di Charlie XCX ha dato via al trend della Brat summer, con i fan che hanno iniziato a indossare capi verde lime e a creare meme su meme legati a questo mood.
Kamala Harris, sostenuta proprio da Charlie XCX, è così diventata il centro di una campagna virale che l’ha eletta a rappresentante della Brat summer.
L’influenza del trend è stato mostrato anche sulla pagina ufficiale di X dedicata alla campagna elettorale di Kamala Harris, che è stata ribrandizzata “Kamala HQ”, con l’immagine di copertina sostituita dalla stessa scritta su sfondo verde lime, proprio come l’album di Charlie XCX, che ha postato, sempre su X, il suo apprezzamento alla vicepresidente: “kamala IS brat”, ha scritto la cantante 31enne.
kamala IS brat
— Charli (@charli_xcx) July 22, 2024
Questa esplosione di post in stile brat sull’immagine di Kamala Harris è un chiaro segnale che la generazione Z, e in generale gli utenti più giovani sui social, sono sicuramente propensi a sostenere quella che con tutta probabilità sarà la nuova candidata democratica alla Presidenza USA.
Ma non solo la generazione Z, anche i vip e gli artisti hanno mostrato il loro appoggio a Kamala Harris, con Jamie Lee Curtis che ha mostrato il suo sostegno alla democratica via Instagram: “È una strenua sostenitrice dei diritti delle donne e delle persone nere e il suo messaggio è di speranza e unità per l’America in questo momento di grande divisione nazionale”.
Anche Beyoncé ha sostenuto pubblicamente Kamala Harris, concedendo il proprio brano Freedom, tratto dall’album Lemonade, come colonna sonora ufficiale della campagna di Harris.
La cantante Demi Lovato ha ripubblicato il post di sostegno di Joe Biden a Kamala Harris sulla sua storia di Instagram, aggiungendo un link di donazioni del partito democratico. Anche Robert De Niro, Ariana Grande e Jimmy Kimmel, sempre sui social, hanno mostrato appoggio a Biden e Harris.
“L’ho sostenuta nel 2016 quando si è candidata al Senato, l’ho sostenuta quando si è candidata come vicepresidente e continuo a sostenerla oggi”, ha scritto su Instagram Shonda Rhimes, produttrice televisiva di Bridgerton e Grey’s Anatomy.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?